Ogni anno nella giornata del 15 marzo si celebra la Giornata del Fiocchetto Lilla: un’intera giornata mirata a promuovere l’attenzione verso i disturbi alimentari e a dare speranza a chi ne soffre. Se in occasione di questa data vorresti acquisire maggiori informazioni sul tema, sappi che ci sono alcune letture che fanno al caso tuo.

Il disturbo alimentare è una patologia molto grave che rappresenta un’emergenza sociale in quanto, ad oggi, sono numerose le persone che soffrono di disturbi legati all’alimentazione, come bulimia e anoressia. A soffrire maggiormente di questa patologia sono i giovani tra i 18 e i 25 anni, più soggetti alle immagini che i media e i Social Network propongono come “modello di perfezione”.

Per questo, sono state istruite due giornate dedicate a sensibilizzare la società su questo importante tema e cercare di aiutare chi ne è affetto: la Giornata del Fiocchetto Lilla la Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari (2 giugno).

Libri sul tema dei disturbi alimentari

Per aiutarti ad acquisire maggiori conoscenze sull’importante tema dei disturbi alimentari, qui sotto abbiamo selezionato per te cinque libri che ti aiuteranno ad approfondire l’argomento, anche attraverso le storie di chi ha vissuto questa realtà sulla propria pelle ed è riuscito a riemergere, portando speranza nella vita di coloro che continuano a lottare giorno dopo giorno.

Ogni titolo è accompagnato dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla casa editrice e dagli e-commerce sui quali puoi acquistare la tua copia.

Per rinascere di Valeria Vedovatti

Il primo libro sul tema dei disturbi alimentari che vogliamo consigliarti è quello di Valeria Vedovatti, la nota Influncer (che ad oggi conta oltre 1,2 milioni di follower su Instagram) che ha deciso di raccontare la sua storia tra le pagine di Per Rinascere.

https://www.instagram.com/p/CQEXZbyigs0/

SINOSSI

Le vacanze in montagna sono una noia mortale per Gioia, ma non ha altra scelta: sua mamma ha bisogno di passare un po’ di tempo con lei per ricucire il loro rapporto. Così, in men che non si dica, Gioia lascia Palermo, il fidanzato Alex e le sue amiche per recarsi in un hotel tra le cime innevate, dove l’età media della clientela ricorda quella di una casa di riposo. Ma proprio quando ha perso le speranze di incontrare qualche suo coetaneo, scorge una ragazza dal volto famigliare… Dove può averla già vista? Ma certo, su Instagram! Si tratta di Valeria Vedovatti, la famosa influencer. Peccato che a Gioia le influencer non piacciano per niente, le sembrano un po’ tutte uguali, superficiali e vanitose.Ma le sue amiche insistono, vogliono che si procuri una videodedica di Valeria, in cambio controlleranno Alex a una festa. Non le resta che accettare l’offerta.Avere a che fare con Valeria, però, si rivela molto meno noioso del previsto e ben presto Gioia si renderà conto che dietro la ragazza che agli occhi di molti può sembrare perfetta si nasconde un lato che sono in pochi a conoscere, e che i momenti di fragilità in cui il buio ci avvolge non risparmiano nessuno.In un’incredibile avventura tra la neve, baite abbandonate e pericoli dietro l’angolo, il loro incontro cambierà per sempre la vita di entrambe, perché il segreto che nasconde Valeria ha una forza strabiliante. E non importa cosa ti è successo, l’importante è rialzarsi. Per rinascere.

Offerta
Per rinascere
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Valeria Vedovatti
  • Collana: Nuove voci
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2021
  • Vedovatti, Valeria(Autore)

Disturbi alimentari. Guida per genitori e insegnanti di Rachel Bryant Waugh Bryan Lask

Passiamo ora a una tipologia di libro completamente diversa con Disturbi alimentari. Guida per genitori e insegnanti, una guida ricca di consigli utili per individuare e affrontare questa patologia, consigliata, come si può intuire dal titolo, a genitori e insegnanti.

SINOSSI

I problemi legati all’alimentazione sono in continuo aumento tra i giovanissimi. In alcuni casi, si tratta di disturbi di breve durata, che si risolvono in fretta e senza conseguenze; in altri, come l’anoressia, il problema è ben più serio.
Oltre a chi ne soffre, il disturbo alimentare coinvolge in prima persona i genitori, i quali, di fronte al problema del figlio, spesso non sanno come reagire, e, nel periodo scolastico, gli insegnanti.

Disturbi alimentari distingue fra tutta la gamma delle patologie alimentari che colpiscono adolescenti e preadolescenti, sia maschi che femmine:

  • anoressia
  • bulimia
  • alimentazione selettiva
  • alimentazione restrittiva
  • fobia alimentare
  • evitamento emotivo del cibo
  • iperalimentazione compulsiva

Riferendosi a studi di caso e attingendo alle testimonianze dirette di pazienti e familiari, gli autori, due fra i massimi esperti di problemi alimentari della Gran Bretagna, rispondono alle domande che più frequentemente vengono poste dai genitori, nell’obiettivo di aiutarli a conoscere, e cogliere in tempo, le varie forme di disturbo alimentare che si possono manifestare nell’età evolutiva, offrendo dei suggerimenti per capire, prevenire e affrontare il problema senza lasciarsi sopraffare dall’ansia e peggiorare così la situazione.

L’anoressia giovanile di Giorgio Nardone ed Elisa Valteroni

Tra i libri che trattano il tema del disturbo alimentare ti consigliamo poi L’anoressia giovanile, scritto da Giorgio Nardone ed Elisa Valteroni.

SINOSSI

L’anoressia fa paura. Spaventa non solo i genitori, ma anche i medici e gli psicoterapeuti. Paiono invece non temerla coloro che ne soffrono poiché ne sono sedotti. È paradossalmente una condizione “amata” dalle sue vittime, che quasi le riservano un culto. È una malattia in linea con i nostri tempi che affiancano abbondanza di cibo e modelli di magrezza eccessivi. L’anoressia fa paura anche perché le terapie si sono dimostrate spesso inadeguate, quando non controproducenti. In questo libro vengono presentati approcci terapeutici efficaci: sono trattamenti che distinguono tra diversi tipi di disturbi alimentari e riconoscono le caratteristiche specifiche dell’anoressia giovanile. Non tutti i pazienti anoressici presentano gli stessi sintomi: è importante saper distinguere le declinazioni della malattia e applicarvi la strategia calzante che porterà al cambiamento. Una terapia dunque fondata sull’esperienza clinica per una patologia che richiede un intervento immediato e precoce, e senza esitazioni.

L'anoressia giovanile
  • Nardone, Giorgio(Autore)

Fame. Storia del mio corpo di Roxane Gay

Torniamo ai libri che portano tra le pagine storie reali, vissute in prima persona dai loro autori, con Fame. Storia del mio corpo di Roxane Gay.

SINOSSI

In principio è il candore dei dodici anni. Quando pensi che nessuno a cui vuoi bene possa farti del male. Poi succede l’impensabile. Un atto di violenza feroce. E Roxane, annientata dalla vergogna, incapace di parlare o chiedere aiuto, comincia a mangiare, mangiare, mangiare. A barricarsi in un corpo che diventa ogni giorno piú inespugnabile dagli sguardi maschili, una fortezza dove nessuno sarà piú capace di raggiungerla. Quella di Roxane Gay è la storia di un desiderio insaziabile, di battaglie sempre perse contro un corpo ammutinato, di una lotta contro una cultura che spinge le donne a odiarsi se non corrispondono alle aspettative. Ma la fame di Roxane Gay è anche il motore della sua fenomenale spinta creativa e della sua sulfurea personalità. Oggi è un’intellettuale, attivista e scrittrice, una delle voci piú rispettate della sua generazione. Soprattutto una donna che ha trovato le parole per raccontare la propria storia.

Offerta
Fame. Storia del mio corpo
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Roxane Gay , Alessandra Montrucchio
  • Collana: Einaudi. Stile libero big
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2018
  • Gay, Roxane(Autore)

Volevo essere una farfalla. Come l’anoressia mi ha insegnato a vivere di Michela Marzano

Terminiamo la nostra lista di consigli dedicata ai libri che ti consentiranno di approfondire il tema dei disturbi alimentari con Volevo essere una farfalla. Come l’anoressia mi ha insegnato a vivere, che porta tra le pagine la storia autobiografica della sua autrice, Michela Marzano.

SINOSSI

Michela Marzano è un’affermata filosofa e scrittrice, un’autorità negli ambienti della società culturale parigina. La sua vita si è svolta all’insegna del “dovere”. Un diktat che l’ha portata a fare sempre di più, sempre meglio, cercando di controllare tutto. Una volontà ferrea, ma una costante violenza sul proprio corpo che sfocerà nell’anoressia.

Ma anche nella decisione di intraprendere quel percorso interiore che la porterà a fare pace con se stessa.

Offerta
Volevo essere una farfalla. Come l'anoressia mi ha insegnato a vivere
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Michela Marzano
  • Collana: Oscar bestsellers
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2019
  • Marzano, Michela(Autore)

Ognuna di queste letture, a modo suo, ti aiuterà ad approfondire questo importante tema e a riuscire a riconoscerlo. Se qualcuno che conosci soffre di disturbi alimentari, puoi aiutarlo rivolgendoti a uno specialista e standogli vicino nell’affrontare la battaglia verso la guarigione.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.