FIMI ha presentato la nuova metodologia che segnerà il futuro delle classifiche e certificazioni musicali in Italia. Il cambiamento entrerà in vigore dalla prima settimana del 2024 e promette di rispecchiare al meglio le tendenze e i cambiamenti del mercato. Continua a leggere per saperne di più.

Le classifiche Top of the Music, lanciate per la prima volta nel 1995, rappresentano il punto di riferimento ufficiale per il mercato musicale italiano. Adattatesi nel corso degli anni alle evoluzioni tecnologiche e ai mutamenti nei modelli di consumo, queste classifiche si apprestano a una significativa rivoluzione, soprattutto nell’ambito dello streaming.

Top Of The Music FIMI/GfK: cosa cambia a gennaio 2024

La grande novità è il ritorno nell’analisi dell’audio streaming ad-supported e l’introduzione, per la prima volta in Italia, del formato video streaming.

Le classifiche saranno ora tre:

  • Top 100 Album & Compilation (album su supporto fisico (es. CD, Vinili), download digitale, ascolti in audio streaming premium e ad-supported)
  • Top 20 CD, Vinili e Musicassette (che va a sostituire la precedente Top 20 Vinili e che comprende gli album su supporto fisico con il maggior numero di vendite rilevate all’interno dei canali rappresentati)
  • Top 100 Singoli (canzoni con il maggior numero di download e con il maggior numero di ascolti in streaming audio e video, premium e ad-supported).

Queste classifiche terranno conto di vendite fisiche, download digitali, ascolti in audio streaming premium e ad-supported, abbracciando così l’intera gamma delle modalità di fruizione musicale.

L’altra grande novità del 2024 è la metodologia utilizzata per l’inserimento degli ascolti in streaming all’interno delle classifiche Top of The Music FIMI/GfK: Economic Weighting Model.

Questo modello assegna un peso diverso al contributo dello streaming in base al valore economico generato dai formati “ad-supported” e “premium”. Il rapporto tra streaming ad-supported e streaming premium, definito streaming conversion rate, sarà calcolato sulla base del valore medio di entrambi.

Le soglie di vendita per le certificazioni, le regole per i gruppaggi, i bundle, gli omaggi, gli eventi dal vivo e gli instore rimarranno invariate.

La nuova metodologia sarà resa disponibile sul sito FIMI a partire dalla settimana 01/2024, sostituendo l’attuale vigente. Maggiori dettagli su www.fimi.it.