Se ti stai chiedendo come si svolgerà l’esame di terza media 2020, continua a leggere per scoprire i nuovi dettagli sugli Esami di Stato.

Esame di terza media ultime notizie

L’articolo 1, comma 6, del decreto dell’8 aprile 2020, riguardo all’ammissione degli studenti all’esame di Stato di primo grado, dispone che per il solo anno scolastico 2019/20 si prescinde dai requisiti previsti dagli articoli 5, comma 1, 6, 7, comma 4, e 10, comma 6, del D.lgs. 62/2017. Pertanto non si terrà conto dei seguenti requisiti:

  • non è richiesta almeno la frequenza dei tre quarti del monte ore annuale;
  • non è richiesto lo svolgimento delle prove Invalsi:
  • non si tiene conto dei livelli di apprendimento dello studente in una o più discipline, ossia si è ammessi anche in caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline
  • non si tiene conto della disposizione (articolo 6 del D.lgs 62/217) di non essere incorsi nella sanzione disciplinare prevista dall’articolo 4, commi 6 e 9 bis, del DPR n. 249/1998 (dove si dispone l’esclusione dalla scrutinio finale per comportamenti ritenuti gravi al punto di costituire un elevato allarme sociale).

Questo significa che tutti gli studenti sono ammessi all’esame di terza media.

Esame terza media 2020 come funziona

L’Esame di Stato di terza media 2020 NON sarà più composto da tre prove scritte e da un colloquio multidisciplinare ma verrà sostituito dalla sola valutazione finale del Consiglio di Classe, che visionerà anche un elaborato dei candidati che dovrà essere consegnato prima della fine della didattica. Quest’ultimo dovrà essere concordato con i docenti e sarà mirato valorizzare il percorso svolto da ciascun candidato.

E’ attesa un’ordinanza ministeriale che chiarirà i seguenti punti:

  • il tipo di elaborato che dovranno fare gli studenti;
  • le modalità e i criteri per l’attribuzione del voto finale.

E’ probabile che l’elaborato richiesto sarà una tesina.

Secondo quanto riportato dal Ministero dell’Istruzione sul suo sito, abbiamo già qualche notizia riguardante i punti attesi nell’ordinanza, della quale abbiamo una bozza non ancora sottoposta al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e che quindi potrebbe subire modifiche. La modalità dell’esame dovrebbe essere telematica davanti al Consiglio di classe. Questo dovrà avvenire sempre entro la fine delle lezioni e verrà valutato per originalità, coerenza e chiarezza nell’esposizione.

Esame terza media privatisti

Per gli studenti che dovranno svolgere l’esame di terza media da privatisti, saranno previste specifiche disposizione che salvaguarderanno l’omogeneità di svolgimento rispetto all’esame dei candidati interni.

Esame terza media 2020 tesina

Ancora non è noto se l’elaborato richiesto agli studenti per l’esame di terza media, sarà una tesina. Torna a leggere questo articolo nei prossimi giorni: pubblicheremo tutte le novità legate all’esame di primo grado.

Secondo quanto riportato nella bozza dell’ordinanza, l’elaborato potrà essere non solo una tesina, ma anche come un testo scritto, una presentazione multimediale, una mappa o insieme di mappe, un filmato, una produzione artistica o tecnico-pratica. Come già precedentemente riportato però, trattandosi di una bozza potrebbe subire cambiamenti.

Esame terza media 2020 orale

Nell’esame di terza media 2020 non è previsto un orale. Il maxi orale è invece una delle prove dell’Esame di Maturità 2020.

Quando inizia l’esame di terza media?

La data di inizio dell’esame di Stato di primo grado, dipende dalle singole scuole.

Quando finiscono gli esami di terza media 2020?

Il MIUR ha stabilito che gli esami dovranno finire entro il 30 giugno 2020.