Mese di cambiamenti e nuove regole quello di febbraio 2022 nell’ambito del Green Pass e delle restrizioni approvate dal Governo nel nuovo Dpcm. Ecco cosa cambia dal 1° febbraio 2022 in Italia.

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo in breve cosa cambia a febbraio e quali sono le nuove regole da seguire e quelle che ancora devono essere definite.

Durata Green Pass

Da martedì 1° febbraio 2022 la durata del Green Pass si riduce da 9 a 6 mesi. Il provvedimento ha un effetto retroattivo.

Prossimamente è probabile che il Governo lo renda di durata indefinita per chi si è sottoposto alla terza dose del vaccino.

Vaccino obbligatorio per over 50

Il vaccino diventa obbligatorio per tutti gli over 50. Dal 1° febbraio scattano le multe una tantum da 100 euro per chi ha 50 o più e non è vaccinato. Ulteriori 15 giorni di tempo per fare la prima dose per i lavoratori, pena la sospensione dello stipendio: dal 15 febbraio 2022, infatti, sarà obbligatorio per tutti i lavoratori over 50. Chi non sarà in regola rischia una multa che varia dai 600 ai 1.500 euro.

Dove è obbligatorio il Green Pass

Da martedì 1º febbraio è necessario esibire il Green Pass per entrare nei principali uffici ed attività, tra cui poste, banche e librerie. Consentito l’accesso – anche senza Green Pass – nei negozi di generi alimentari, negozi per animali domestici, distributori di carburante, negozi di vendita di articoli igienico-sanitari, garmacie, parafarmacie e ottiche. In nessuno di questi esercizi è consentito consumare alimenti e bevande.

Quarantena a scuola

Cambieranno sicuramente le regole della quarantena a scuola nel corso del mese di febbraio, in seguito alle difficoltà e proteste di genitori, insegnanti e dirigenti scolastici.

Riapertura discoteche

Slitta a metà febbraio (forse) la riapertura delle discoteche, inizialmente chiuse fino al 31 gennaio 2022. Non riapriranno però dal 1° febbraio, possibile uno slittamento al 10 febbraio 2022.

Mascherine obbligatorie all’aperto

L’utilizzo delle mascherine all’aperto resta obbligatorio, in tutta Italia e anche in zona bianca, fino al 10 febbraio 2022.