Il Capodanno cinese 2022 è martedì 1 febbraio, giorno che segna l’inizio dell’anno nuovo. Chiamato anche Festa di primavera o Capodanno lunare, questa festività è la più sentita e celebrata nella Repubblica popolare cinese e non solo. La durata dei festeggiamenti è di 15 giorni.

Martedì 1° febbraio è il Capodanno Cinese e segna l’ingresso nell’anno della Tigre.

Adesivi Instagram per Capodanno Cinese

Capodanno cinese 2022 date

La vigilia è il 31 gennaio 2022 e il Capodanno è il 1° febbraio 2022. Le celebrazioni durano fino al 15 febbraio con la Festa delle Lanterne.

Ogni anno la data è diversa essendo legata al calendario lunare, ma è comunque tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

L’anno della Tigre

Il 2022 segna l’ingresso nell’anno della Tigre; il prossimo sarà il 2034, ossia ogni 12 anni come il numero degli animali del calendario cinese.

Come si festeggia

Ecco cosa si fa, secondo la tradizione, nel corso dei 15 giorni di festeggiamenti:

  • Vigilia – si fanno quelle che noi chiamiamo le pulizie di primavera. Si spazza simbolicamente via la sfortuna affinché ci sia posto per la nuova sorte. Fuori dalla porta si appende, al rovescio, un cartello con un carattere cinese FU (significa fortuna).
  • Capodanno – si fa visita ai parenti o li si accoglie a casa. Porta fortuna mangiare carne e cuocere. Si mangia molto pesce e si mette sul davanzale una piramide di arance e mandarini, simbolo del capodanno.
  • 2° giorno – giornata dedicata al culto dei defunti. Si fa ritorno a casa dei genitori.
  • 3° e 4° giorno – si resta a casa perché si pensa che in questi giorni siano facili i litigi.
  • 5° giorno – data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza. Si mangiano i ravioli fatti in casa come buon auspicio (come le nostre lenticchie per intenderci).
  • Altri giorni – tra i successivi giorni, il più significativo è il 15° giorno in cui c’è la Festa delle Lanterne: si scende in strada con le lanterne accese e colorate e le candele fuori dalle case hanno lo scopo di guidare gli spiriti buoni all’interno delle abitazioni.