Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il decreto dedicato alle modalità di rilascio del green pass – la certificazione verde digitale – utile per partecipare ad eventi pubblici, accedere alle RSA e spostarsi sul territorio nazionale nel caso in cui vengano istituite zone arancioni o rosse. Il certificato verde verrà sostituito dal Green Pass Europeo il 1° luglio 2021.

Il Green Pass italiano è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Certificazione verde cosa certifica

La certificazione, in formato digitale o cartacea con QR Code, certifica:

  • l’avvenuta vaccinazione
  • tampone negativo nelle ultime 48 ore
  • guarigione dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi

Questo significa che il certificato può essere ottenuto da chi è stato vaccinato contro il Covid-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito da Covid-19.

Certificazione verde a cosa serve

La certificazione valida in Italia, ti permette di partecipare ad eventi pubblici, accedere a RSA, spostarti tra zona rossa e arancione. Dal 1° luglio questa certificazione verrà sostituita da quella europea che ti consentirà di spostarti in tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Come ottenere la certificazione verde

Nel momento in cui ti vaccini/fai un test con esito negativo/sei guarito dal Covid-19, le informazioni vengono trasmesse dalle Regioni e Province Autonome al Ministero della Salute che rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati ricevuti.

La certificazione è emessa in formato digitale stampabile (ti verrà notificato l’invio del certificato tramite email o sms). Potrai poi scaricare il documento:

  • dalla piattaforma dgc.gov.it con Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie);
  • dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale;
  • dall’App Immuni;
  • dall’App IO.

Ti ricordiamo che per ottenere il certificato NON devi pagare. È un documento totalmente gratuito per tutti.