Se ti stai chiedendo fino a quando è obbligatorio indossare la mascherina, sappi che dal 28 giugno 2021 in zona bianca potrai evitare di utilizzarla purché in spazi aperti e senza assembramenti. Continua a leggere per scoprire le nuove regole.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha pubblicato su Facebook un post in cui conferma la decisione del Cts: dal 28 giugno 2021, nelle zone bianche, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto:

«Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts» – questo il testo del post di Speranza.

Resta l’obbligo per gli spazi chiusi e in tutte quelle situazioni in cui si verificano assembramenti, obbligatorio l’uso della mascherina nelle zone gialle, arancioni e rosse.

Regole uso mascherina – giugno 2021

Il Cts – sigla che sta per Comitato Tecnico Scientifico – ha dato l’ok per superare l’obbligo di uso della mascherina all’aperto, ma solo in zona bianca. Resta obbligatorio indossarla in tutte quelle situazioni in cui si creano assembramenti, come code, fiere, mercati, vie affollate in prossimità dei negozi, nonché in tutti gli spazi chiusi.

In zona gialla, arancione e rossa resta l’obbligo di utilizzarle sempre.

Le regole sull’uso della mascherina in Italia sono molto semplici:

  • zona bianca: la mascherina va utilizzata SEMPRE quando si è al chiuso (inclusi mezzi pubblici) e all’aperto solo nei casi in cui si verificano assembramenti (es. quando si è in coda, quando si è ad un mercato…). È necessario avere sempre una mascherina con sé.
  • zona gialla, arancione, rossa: la mascherina va usata sempre, sia al chiuso che all’aperto.
X4 PZ Porta Mascherina, Contenitore Mascherina, Custodia Mascherina, in Plastica Rigida per Proteggersi da Polveri E Sporcizie Riutilizzabile - Lavabile (Rosa Blu Verde Bianco)
  • MASSIMA SICUREZZA E PROTEZIONE - Queste porta mascherina chirurgica previene efficacemente il contatto con sostanze nocive, mantenendo la maschera pulita, organizzata e sicura. La chiusura delle porta mascherina assicura ed impedisce alle maschere di sporcarsi.
  • FACILE DA TRASPORTARE - Il design di queste portamascherina super sottili e leggere aiuta a riporre le maschere usa e getta in qualsiasi momento e a infilarle direttamente nella borsa o nello zaino.
  • USI MULTIPLI - Adatto a tutti i tipi di lavoro che necessitano di indossare maschere per lungo tempo, lavoro d'ufficio, personale medico, camerieri o commessi di negozio. Queste custodia mascherina sono Ideali per le uscite quotidiane e comode per riporle nei locali tra cui ristoranti,pub,sala pranzo.
  • DESIGN UNIVERSALE - Compatibile per la maggior parte delle maschere disponibili sul mercato, in particolare per usa e getta e cotone.
  • GARANZIA TOTALE : Abbiamo a cuore la piena soddisfazione dei nostri Clienti sopratutto in questo periodo di difficoltà per noi italiani.Ti garantiamo il rimborso qualora ti riterrai insoddisfatto del tuo acquisto, in qualunque momento e senza dover fornire alcuna spiegazione. Perchè non provarli queste porta mascherina?