Se ti stai chiedendo fino a quando è obbligatorio indossare la mascherina, sappi che dal 28 giugno 2021 in zona bianca potrai evitare di utilizzarla purché in spazi aperti e senza assembramenti. Continua a leggere per scoprire le nuove regole.

Il ministro della Salute Roberto Speranza, ha pubblicato su Facebook un post in cui conferma la decisione del Cts: dal 28 giugno 2021, nelle zone bianche, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto:

«Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts» – questo il testo del post di Speranza.

Resta l’obbligo per gli spazi chiusi e in tutte quelle situazioni in cui si verificano assembramenti, obbligatorio l’uso della mascherina nelle zone gialle, arancioni e rosse.

Regole uso mascherina – giugno 2021

Il Cts – sigla che sta per Comitato Tecnico Scientifico – ha dato l’ok per superare l’obbligo di uso della mascherina all’aperto, ma solo in zona bianca. Resta obbligatorio indossarla in tutte quelle situazioni in cui si creano assembramenti, come code, fiere, mercati, vie affollate in prossimità dei negozi, nonché in tutti gli spazi chiusi.

In zona gialla, arancione e rossa resta l’obbligo di utilizzarle sempre.

Le regole sull’uso della mascherina in Italia sono molto semplici:

  • zona bianca: la mascherina va utilizzata SEMPRE quando si è al chiuso (inclusi mezzi pubblici) e all’aperto solo nei casi in cui si verificano assembramenti (es. quando si è in coda, quando si è ad un mercato…). È necessario avere sempre una mascherina con sé.
  • zona gialla, arancione, rossa: la mascherina va usata sempre, sia al chiuso che all’aperto.