Se ti stai chiedendo cosa significa reboot nell’ambito di serie TV, film e videogiochi, sappi che il termine indica che un determinato titolo, pur rifacendosi alla storia o ai personaggi dell’opera originaria, si presenta come un contenuto del tutto nuovo. Continua a leggere per scoprire cosa vuol dire esattamente reboot.

Nell’ambito dell’intrattenimento si sente spesso parlare di reboot: se non di cosa si tratta, sappi che il suo significato è molto semplice in quanto altro non è che una revisione di qualcosa di già esistente ma che viene presentato al pubblico in una veste del tutto nuova. Solitamente restano i tratti distintivi del prodotto originale, ma con una storia del tutto nuova. Un esempio recente è offerto da Pretty Little Liars: Original Sin, reboot della nota serie Pretty Little Liars.

Cosa vuol dire reboot

Il termine inglese reboot in informativa significa ri-avvio, in cui concetto viene ripreso anche in ambito cinematografico, letterario, di fiction e videogiochi, dove viene inteso come una “ripartenza”, una “riedizione”.

In queste opere gli autori abbandonano la continuity narrativa o dei protagonisti a favore di una nuova storia totalmente o parzialmente riscritta rispetto a quanto accaduto nel titolo originale.

Perché si fanno i reboot

I motivi legati alla realizzazione dei reboot di serie TV, film o videogiochi, possono essere di varia natura, vediamo insieme i casi più frequenti:

  • un titolo, dopo un grande successo, ha vissuto un appannamento e si vuole tentare un ritorno in auge;
  • far conoscere ad un pubblico nuovo un titolo di grande successo del passato;
  • le case produttrici voglio usare vecchie sceneggiature/trame pensate per un titolo e mai sfruttate, per ricreare qualcosa che si leghi ad un filone tematico già ben accolto;

Differenza tra reboot e remake

I due termini – reboot e remake – non sono sinonimi. Con reboot l’opera in oggetto riparte da zero con storia e personaggi (pur sfruttando il successo dell’opera originaria). Il remake è invece un rifacimento di qualcosa che esiste già: per esempio si parla di remake quando un film diventa una serie TV.