Se ti stai chiedendo cos’è un mixtape e perché oggi viene utilizzato per progetti discografici che però non sono effettivamente mixtape, continua a leggere.

Negli ultimi anni abbiamo sentito spesso parlare di mixtape in relazione a progetti discografici di grande successo come Machete Mixtape 4 di Machete, Dark Boys Club della Dark Polo Gang, passando per Vita Vera di Tedua, giusto per citarne alcuni. Ma perché in realtà questi lavori non possono definirsi effettivamente mixtape?

Vediamo insieme come si è evoluto il concetto di mixtape nel corso degli anni e l’utilizzo attuale del termine.

Cosa significa Mixtape: dall’origine ad oggi

La definizione di mixtape è cambiata nel corso della storia dell’hip-hop e del rap, generi dove il termine mixtape getta le sue origini.

Un tempo chi si avvicinava al genere rap, per prendere confidenza con il microfono, registrava parti vocali su produzioni edite (ossia canzoni già esistenti) che potevano essere reperite gratuitamente. Senza quindi particolari investimenti economici, in studi di registrazione e produzione, gli artisti potevano esercitarsi ed esprimersi su queste tracce. Da qui il termine mixtape.

Un progetto mixtape è quindi composto da tracce audio di cui non si detengono i diritti e soprattutto, in origine, non era un materiale diffuso ufficialmente, proprio perché si utilizzavano brani realizzati da altri. La sua distribuzione era gratuita o legata ad un’offerta libera.

Oggi il significato di Mixtape è totalmente cambiato: sia in termini commerciali che di “natura” del prodotto: si è persa la sua fruizione gratuita, il suo essere un palestra per le “voci nuove”.

Quali sono oggi i prodotti mixtape che possono effettivamente considerarsi tali, almeno se si guarda all’origine del termine? Un paio di esempi:

XDVR di Sfera Ebbasta
Inizialmente è stato distribuito in free download.

XDVR Reloaded
  • Audio CD – Audiobook
  • 12/09/2016 (Publication Date) - Universal Music (Publisher)

QVC 8 di Gemitaiz
Delle 18 tracce, 5 sono state distribuite anche su piattaforme ufficiali, 13 sono state rilasciate in free download.

Crack Musica – Succo Di Zenzero – The Dark Album dei Dark Polo Gang
Anche se prodotti da Sick Luke, inizialmente i proggti sono stati regalati.

Amici Miei Mixtape dei Wild Bandana
Tedua, Izi, Bresh, Vaz Té, Disme, Guesan e Illrave hanno reso disponibile il progetto su YouTube.

2020-03-10