Se ti stai chiedendo cosa significa Metaverso, sappi che è un termine utilizzato per indicare una realtà virtuale condivisa tramite internet, dove ogni singola persona è rappresentata attraverso un avatar in 3D.

Coniato da Neal Stephenson in Snow Crash, libro di fantascienza cyberpunk del 1992, il Metaverso (Metaverse in inglese) veniva lì rappresentato come un’immensa sfera nera tagliata in due all’altezza dell’equatore da una strada. Su ogni sfera ognuno poteva creare ciò che desiderava in 3D, ogni cosa realizzata era visitabile dagli altri utenti.

Cosa vuol dire Metaverso

Metaverso è un termine coniato dallo scrittore Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash del 1992 per indicare un mondo virtuale abitato da avatar in 3D di persone reali.

Offerta
Snow Crash: Neal Stephenson
  • Stephenson, Neal (Author)

Il Metaverso è attualmente sulla bocca di tutti in quanto Mark Zuckerberg ha dichiarato che è in progetto la realizzazione di un Metaverso ossia – come dichiarato sul blog ufficiale di Facebook – «un insieme di spazi virtuali da creare ed esplorare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico».

Il Metaverso di Facebook

Il 28 ottobre 2021 Mark Zuckerberg ha annunciato la creazione di Meta, azienda che comprenderà Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger, Oculus e il nuovo ambizioso progetto di Metaverso. Quest’ultimo altro non è che una vera e propria realtà virtuale dove ogni utente sarà connesso con il resto del mondo (e degli utenti) per imparare, lavorare, studiare, socializzare, divertirsi. La presenza degli utenti all’interno del Metaverso avverrà attraverso un ologramma che potrà anche garantire esperienze molto realistiche grazie all’ausilio di strumentazione tecnologica (es. occhiali VR).

L’obiettivo di Zuckerberg è quello di creare un mondo virtuale parallelo a quello reale dove l’interazione tra gli utenti sarà quasi “identica” a quella che c’è tra le persone e anzi, le esperienze saranno ancor più straordinarie e impensabili proprio grazie all’ausilio della tecnologia.

Il Metaverso darà lavoro a milioni di persone coinvolte nel progetto.