Se ti stai chiedendo cosa significa gender fluid, sappi che è un termine utilizzato per indicare le persone che non vogliono essere etichettate in nessun schema sessuale, in quanto la loro identità – sia di genere che sessuale – è in costante cambiamento.

Per comprendere il significato di gender fluid è necessario capire la differenza tra sesso biologico (determinato dai cromosomi dell’individuo) e identità di genere, ossia l’immagine che la persona ha di se stesso.

Cosa vuol dire gender fluid

Una persona gender fluid rifiuta qualsiasi etichetta: non si definisce infatti né etero, né bisessuale o transessuale, essendo la sua identità di genere (ossia quello che si sente indipendentemente dal sesso di nascita), fluida e in cambiamento costante tra le varie possibilità.

Chi definisce le persone gender fluid confuse, sbaglia in quanto la loro “fluidità” è dettata semplicemente da una questione di libertà. Non avere schemi, non essere etichettati, non significa non sapere cosa si vuole o – peggio – essere confusi, piuttosto essere aperti all’imprevedibilità della vita, dei sentimenti e delle relazioni.

Gender fluid traduzione

Il termine non viene tradotto letteralmente, motivo per cui anche in Italia sentirai parlare di “gender fluid”, dall’inglese gender (genere sessuale) e dall’aggettivo fluid (fluido, variabile).

Genderfluido definizione

La Treccani dà del termine genderfluido il seguente significato:

Detto di persona che rifiuta di riconoscersi in un’identità sessuale definita e definitiva.