Se ti stai chiedendo cos’è una data palindroma, sappi che viene definita tale quando la sequenza delle due cifre ne consente una lettura sia da destra che da sinistra. La data 22.02.2022 ne è il caso più recente. La prossima data palindroma sarà il 3 febbraio 2030.

Le date palindrome non lo sono ovviamente per tutti: nei Paesi in cui si scrive l’anno prima del giorno e del mese, si perde questa “particolarità”. Il 2 febbraio 2020 c’è stato il Palindrome Day perché la data di quel giorno era palindroma per tutti: 02.02.2020 e 2020.02.02, in base alle diverse notazioni.

Cosa vuol dire data palindroma

La data palindroma, come detto, ha la particolarità di poter essere letta sia da sinistra che da destra. Questa caratteristica riguarda anche vocaboli, frasi o interi testi. Sono palindromi: otto, ossesso, ai lati d’Italia, così come il celebre verso in latino in girum imus nocte ecce et consumimur igni.

Data palindroma porta fortuna

Gli antici consideravano queste date magiche e di buon auspicio, ecco perché sono spesso considerati dei giorni porta fortuna durante i quali è bene mettere in pratica i buoni propositi.

Palindromo significato

Il termine palindromo deriva dal greco palin (indietro) e dramein (correre): il significato generale è “Verso, frase, parola o cifra che letta in senso inverso mantiene immutato il significato”.