Se ti stai chiedendo cosa significa quando un’eclissi lunare è penombrale, sappi che si verifica quando la Luna inizia ad entrare nel cono di ombra prodotto dalla Terra, senza però oscurarla.

Continua a leggere per scoprire quando ci sarà un’eclissi di luna penombrale e come guardarla dall’Italia.

Eclissi di Luna spiegazione semplice

L’eclissi di Luna avviene quando la Luna attraversa il cono d’ombra che la Terra proietta mentre transita fra il Sole e la Luna stessa.

Immaginiamo di avere una lampada (Sole) che illumina una palla (Terra): l’ombra proiettata sul tavolo è il nostro cono d’ombra. Se in questa porzione mettessimo una pallina più piccola (Luna), noteremo che la palla più grande impedisce alla luce della lampada di illuminare la pallina.

Questo è quello che succede alla Luna quando si trova completamente nel cono d’ombra della Terra, dove appunto i raggi del Sole non riescono a raggiungerla per illuminarla. Se la Luna è completamente nel cono d’ombra della Terra abbiamo un’eclissi di Luna totale, se è solo in parte “all’ombra”, abbiamo un’eclissi di Luna parziale.

Cosa significa eclissi lunare penombrale

L’eclissi penombrale è definita un’eclissi anomala in quanto è difficile da osservare perché potrebbe passare quasi… inosservata. Si ha infatti un’eclissi penombrale quando c’è un allineamento Sole-Terra-Luna e più precisamente quando la Luna attraversa il cono di penombra (e non quello d’ombra) del nostro pianeta.

In questo caso il disco lunare non apparirà oscurato, ma soltanto leggermente offuscato e meno luminoso del solito.

Quando si verifica questo fenomeno, la Luna ha un colore arrossato, più fosco di tutta l’altra parte della superficie lunare.

Eclissi di Luna 2020

Il 5 Giugno 2020 abbiamo assistito ad un’eclissi di Luna penombrale. L’orario migliore per guardare l’eclissi lunare è stato alle 21:25 quando la Luna è stata immersa per il 59% all’interno del cono d’ombra della Terra.

Curiosità: l’eclissi lunare di penombra del 5 giugno è definita “Luna delle Fragole”, questo termine getta le sue origini nelle antiche tradizioni degli Indiani d’America, in quanto il fenomeno si verifica nei giorni di raccolta delle fragole, in questo periodo al massimo della propria maturazione.

Celestron AstroMaster 70AZ Telescopio
  • Rifrattore Acromatico
  • Diametro: 70mm
  • Lunghezza Focale: 900mm
  • Montatura Altazimutale

Eclissi lunare significato magico

L’eclissi lunare porta con sé anche un significato magico che getta radici nell’occultismo e nell’esoterismo. In genere non è visto come un fenomeno “positivo”, i più sensibili accusano spossatezza, mancanza di energia e chiarezza mentale. Si consiglia di non prendere decisioni importanti per se stessi e per gli altri.

Date le numerose interpretazioni, ti invitiamo a fare affidamento al web per maggiori dettagli sull’argomento.

2020-03-10

Principali eventi astronomici 2020

Ecco le date dei principali eventi astronomici previsti nel 2020:

10 gennaio 2020: Eclisse lunare penombrale
9 febbraio 2020: SuperLuna
9 marzo 2020: SuperLuna
20 marzo 2020: Equinozio di primavera
8 aprile 2020: SuperLuna
7 maggio 2020: SuperLuna
5 giugno 2020: Eclisse lunare penombrale
20 giugno 2020: Solstizio d’estate
21 giugno 2020: Eclissi solare anulare totale
5 luglio 2020: Eclisse lunare penombrale
22 settembre 2020: Equinozio d’autunno
30 novembre 2020: Eclisse lunare penombrale
14 dicembre 2020: Eclissi solare totale
21 dicembre 2020: Solstizio d’inverno