Vai a Team World Shop

Cosa significa BUFU?

bufu

La nostra lingua è già ricca di termini e modi di dire, ma ogni anno – come sottolineato anche da Treccani – vengono introdotte numerose parole nel parlato quotidiano (o in quello che comunemente chiamiamo slang).

Ovviamente queste nuove parole non entrano immediatamente nel lessico standard della nostra lingua, ma vengono comunque promosse e usate molto frequentemente dai giornalisti, dagli artisti e successivamente da tantissimi giovani.

Un caso particolare riguarda i neologismi legati a prestiti linguistici o forestierismi, in particolare per quelli importati dal lessico o dal parlato inglese. Sono tantissimi i modi di dire che entrano dunque a far parte del nostro slang. Uno di questi è il termine BUFU.

Se ti sei imbattuto in questo acronimo, o magari ti è stato rivolto da qualcuno, e ti sei trovato spiazzato, vogliamo spiegarti che cosa significa Bufu e qual è l’origine di questo termine.

Cosa significa Bufu, l’acronimo usato dalla Dark Polo Gang

BUFU non è una parola, ma un acronimo e rappresenta l’abbreviazione della frase inglese “By us fuck you”. Per chi mastica un po’ di inglese avrà sicuramente già intuito che si tratta di un’offesa: “Bufu” è infatti la “versione più colorita” della frase “da parte nostra puoi andare a quel paese”.

Questa frase, e il suo celebre acronimo “Bufu”, in origine è stata largamente usata dai rapper afroamericani nei dissing (i tipici attacchi verbali tra “colleghi”).

In Italia questo acronimo si è invece diffuso tra i giovani grazie alla Dark Polo Gang, il gruppo trap romano composto da Tony Effe, Dark Pyrex e Wayne Santana.

Il termine è diventato molto comune durante il 2018 al tal punto che anche Treccani lo ha incluso tra i 10 neologismi dell’anno.

L’acronimo assume dunque un significato a metà tra l’ironia e l’offesa, anche se per lo più viene utilizzato nella sua seconda accezione (in particolare, come detto, durante le battle rap per offendersi tra rapper). La DPG in diverse interviste ha specificato però che loro con quel termine intendono tutt’altro.

…quindi, cosa vuol dire BUFU?

La Dark Polo Gang in molte interviste – trovandosi a spiegare i significati dei numerosi acronimi che ha diffuso tra i giovanissimi – ha ribadito più volte che BUFU, per come lo intendono spesso loro, non sta per “By us fuck you”. In realtà, il trio musicale che ha conquistato la scena trap negli ultimi anni, molto probabilmente si rifà ad una scena del film “Due sballati al college” del 2001.

Negli anni Novanta diversi brand di abbigliamento hanno fatto la loro fortuna grazie alla scena hip hop americana. Tra questi c’era una marca di vestiti, la FUBU. Nel film che citavamo, uno dei protagonisti, a mo’ di parodia del brand FUBU – proprio per ironizzare sul successo di questi brand – indossa una felpa con la scritta “BUFU”. Il ragazzo, interrogato dal preside del college che gli chiede:”Cosa diavolo indossi?” risponde “Buy us fuck you”, cioè “Compraci e vaffanculo”.