Nuove regole per la quarantena per chi è risultato positivo e per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo. Nel nuovo decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 29 Dicembre 2021, n. 54, anche l’obbligo di Super Green Pass per trasporti pubblici, fiere, impianti da sci e alberghi dal 10 gennaio 2022 al 31 marzo 2022.

Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo in breve come funziona adesso la quarantena, dopo le decisioni prese dal Governo e dal CTS in data 29 dicembre 2021.

Di fatto è stata abolita la quarantena per chi ha fatto la terza dose (la cosiddetta dose booster) o per chi ha fatto la seconda dose da meno di 4 mesi. In questo caso non si parla di isolamento ma di autosorveglianza.

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo: come funziona la quarantena a scuola.

Come funziona la quarantena per i positivi

Ecco come funziona l’isolamento per chi risulta positivo al Covid-19:

Sei positivo senza sintomi

Per gli asintomatici la quarantena è di 10 giorni al termine dei quali è necessario fare un tampone. Si è “liberi” se il risultato è negativo.

Sei positivo con sintomi

Per chi ha i sintomi del Covid-19, la quarantena è di 10 giorni dalla comparsa dei sintomi. Alla scomparsa dei sintomi, devono passare 3 giorni e poi si può fare il tampone. Si è “liberi” se il risultato è negativo.

Come funziona la quarantena per chi ha avuto contatti con un positivo

Se hai avuto un contatto stretto con un positivo – qui trovi cosa si intende per contatti stretti – ecco quanto dura l’isolamento:

Sei vaccinato con 2 dosi (l’ultima l’hai fatta più di 4 mesi fa)

Chi ha fatto due dosi di vaccino ed è venuto a contatto con un positivo, la quarantena dura 5 giorni al termine dei quali bisogna fare un tampone. Si è “liberi” se il risultato è negativo.

Sei vaccinato con 3 dosi o con 2 (l’ultima l’hai fatta meno di 4 mesi fa)

Chi ha fatto la terza dose booster oppure ha fatto la seconda dose meno di quattro mesi fa, non deve fare quarantena ma deve “autosorvegliarsi” per 5 giorni al termine dei quali bisogna fare tampone.

Non hai fatto il vaccino

Chi non ha fatto il vaccino ed è venuto a contatto con una persona positiva, deve fare 10 giorni di quarantena al termine dei quali bisogna fare il tampone.

Cosa succede se si risulta positivi

Se dopo il tampone si risulta (ancora) positivi, bisogna isolarsi per 10 giorni. Senza tampone, si può uscire dalla quarantena dopo 21 giorni totali (salvo non avere più sintomi da almeno 7 giorni).

Quando finisce la quarantena

Come indicato nel decreto-legge:

«si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.»