È vietato a scuola l’uso dei cellulari: con una circolare firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, viene regolamentato l’utilizzo degli smartphone e dei dispositivi elettronici nelle classi.

Il divieto, già presente dal 2007 (anche se non applicato presso tutti gli istituti), è stato rafforzato dalla circolare del ministro dell’Istruzione Valditara che contiene le indicazioni per l’uso degli smartphone e degli altri analoghi dispositivi elettronici da parte degli studenti.

Vietato l’uso dei cellulari in classe: le regole

Nella circolare viene specificato che l’utilizzo di qualsiasi dispositivo elettronico è vietato nel corso dello svolgimento delle lezioni e consentito solo per finalità didattiche. Non vengono menzionate eventuali sanzioni disciplinari.

«L’interesse delle studentesse e degli studenti, che noi dobbiamo tutelare, è stare in classe per imparare – dichiara il Ministro Giuseppe Valditara – distrarsi con i cellulari non permette di seguire le lezioni in modo proficuo ed è inoltre una mancanza di rispetto verso la figura del docente, a cui è prioritario restituire autorevolezza»

Il divieto di cellulare in classe ha quindi lo scopo di eliminare ogni distrazione tale da rendere meno efficace l’apprendimento e ridare autorevolezza al ruolo degli insegnanti.

Il Codacons invita le famiglie a segnalare le scuole che non fanno rispettare il divieto con lo scopo poi di denunciarle alle Procure per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.