Se ti stai chiedendo cos’è la mantellina che l’emiro del Qatar ha fatto indossare a Lionel Messi prima di sollevare la Coppa del Mondo, sappi che si tratta del bisht, un tradizionale abito dei Paesi del Golfo Persico. Continua a leggere per scoprire perché il capitano dell’Argentina l’ha dovuto indossare.

Milioni di spettatori si sono chiesti perché, in un momento così iconico per l’Argentina, il suo capitano abbia dovuto indossare un capo che di fatto ha coperto i colori della squadra: il motivo è da ricondursi al fatto che il 18 dicembre è la festa nazionale del Qatar, giorno in cui si è svolta anche la finale dei Mondiali di Calcio tra Argentina e Francia. Il bisht viene inoltre indossato per celebrare momenti regali e solenni.

La mantellina di Messi durante la premiazione ai Mondiali

Poco prima di alzare la Coppa del Mondo al cielo – dopo aver vinto contro la Francia ai rigori per 7 a 5 – l’emiro Tamim bin Hamad Al Thani ha fatto indossare a Lionel Messi una mantellina il cui nome è bisht. Si tratta di un tradizionale indumento del paese ospitante simbolo di regalità, ricchezza e cerimonia. Il bisht è il mantello più prestigioso, utilizzato dai membri delle famiglie reali negli appuntamenti più regali e di alta celebrazione.

Ecco perché a Lionel Messi è stato fatto indossare questo indumento, simbolo della trazione del Qatar.

Se hai seguito i Mondiali di Calcio 2022 e hai piacere di approfondire la storia del calciatore Lionel Messi e dell’Argentina, sappi che su Prime Video trovi rispettivamente il documentario Messi – Storia di un Campionee la serie Nazionale Argentina, la serie – Verso il Qatar.

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.

La mantellina di Messi ai Mondiali 2022