Vai a Team World Shop

18app: il Bonus Cultura resta valido per libri, concerti, teatri e cinema

Il Bonus cultura per i nati nel 2000 e 2001 confermato anche per l'acquisto di concerti, teatri e cinema. Smentito il limite ai soli libri.

Il Bonus cultura confermato anche per l’acquisto di libri, concerti, teatri e cinema – I futuri 18enni potranno spendere i 500 euro previsti dal bonus, istituito due anni fa dal governo Renzi, anche per concerti, teatri e cinema. Non solo per i libri.

Arriva quindi ufficialmente la smentita di quanto trapelato il 17 dicembre da Palazzo Chigi dopo il vertice di domenica 16 sulla Manovra di bilancio 2019: la notizia, che abbiamo riportato anche noi qui, parlava di una limitazione sui beni acquistabili con il bonus.

Limite fissato per il solo acquisto dei libri, scolastici e non, cartacei e digitali. Nonostante l’80% della spesa totale di due anni di bonus, sia stata effettivamente impiegata dai giovani per l’acquisto di libri, l’indiscrezione filtrata da Palazzo Chigi ha generato aspre polemiche.

BONUS CULTURA SOLO PER I LIBRI? LA SMENTITA

Che siano state proprio quelle a far rientrare la limitazione? Chissà… ma la cosa certa è che è arrivata la smentita direttamente dal sottosegretario ai Beni culturali del Movimento 5 Stelle Gianluca Vacca:

“Nessuna limitazione dunque per i ragazzi rispetto al passato e rispetto a quanto abbiamo sempre detto. Si è diffuso – ed è stato anche impropriamente alimentato – un allarmismo ingiustificato a questo proposito. Per il governo la cultura è un asset strategico e cinema, teatri, concerti sono eventi culturali cui vogliamo assolutamente avvicinare i nostri giovani. Così stanno le cose, il resto sono chiacchiere e polemiche inutili”

Il premier Conte e i due vice, Salvini e Di Maio, si sono accordati sulle misure nella manovra finanziaria, tra queste è incluso anche il Bonus Cultura che resta quindi invariato sia nel contributo (pari a 500 euro) che nell’utilizzo.

La conferma arriva anche sui canali ufficiale di 18app. Ecco i messaggi comparsi su Facebook e pubblicati dai gestori di:

“Ciao ragazzi, dal punto di vista delle categorie di beni acquistabili, per i 2000 e per i 2001 non ci saranno differenze rispetto alle precedenti edizioni. L’elenco completo dei beni acquistabili con il bonus cultura lo trovate sulle fonti ufficiali, da sempre…ovvero sul sito 18app.it e sulla nostra pagina fb”.

I cambiamenti anticipati in data 17 dicembre, vengono quindi smentiti.

Se ti stai chiedendo quando verrà attivato il Bonus Cultura per i nati nel 2000, qui trovi le ultime novità.