Avete mai partecipato ad un instore, o ne avete sentito parlare? Si tratta di quegli eventi, organizzati solitamente nei negozi di musica ed elettronica o nei centri commerciali, in cui centinaia e a volte migliaia di fan hanno l’incredibile opportunità di incontrare i propri idoli, scattare foto e raccogliere autografi.

INSTORE: UNA MISSIONE

C’è una persona che ha fatto degli instore il proprio lavoro e del divertimento dei fan la propria missione, si chiama Andrea Prada, ma c’è chi lo ha ribattezzato “il sesto Dear Jack“!

Ecco l’intervista che Andrea ha rilasciato a Team World, con racconti e aneddoti da alcuni degli instore più pazzeschi d’Italia:

– Ciao Andrea, puoi raccontare chi sei?

Arrivo da Domodossola. Abito in terra di piadina, la Romagna, e, quotidianamente, percorro lo stivale.

– E infatti nella vita fai il presentatore, animatore e…

Da sempre urlo in un microfono. Ho iniziato come animatore e da anni, con qualche esperienza televisiva e radiofonica, presento spettacoli in tutta Italia.
Parallelamente al mio lavoro come presentatore ho uno studio di consulenza artistica. Realizzo produzione con molti artisti italiani e produco eventi per aziende e pubbliche amministrazioni.

– Dove si svolge il tuo lavoro?

Dove mi chiamano. Dalla Sicilia ai cucuzzoli delle Alpi. Nel periodo invernale mi concentro soprattutto su instore e showcase di diversi artisti nei centri commerciali.

– Sei considerato il presentatore n.1 degli instore. Ormai vivi nei centri commerciali…

Il centro commerciale è diventato il luogo di aggregazione principale. A me diverte molto. Un concentrato di persone, mode, pensieri

GLI ARTISTI

Michele Bravi Andrea Prada– Hai collaborato con i maggiori talenti musicali, teatrali, e dello spettacolo: a chi sei maggiormente affezionato o legato?

Sembrerà frase retorica la mia, ma sono molto affezionato a tutti coloro che hanno condiviso, con me, un palco.
Nelle ultime esperienze mi sono divertito tantissimo con i Dear Jack. L’ultimo instore tour ha totalizzato circa 50 date. Siamo molto legati e i fan hanno creato i gruppi “Andrea Prada, il sesto Dear Jack”!
 
Poi con The Kolors. Ricordo la tappa di Modena con la protezione civile in stato di allerta per i 20.000 fan giunti.
Con Briga, con Francesco Sarcina, con Deborah Iurato, con Michele Bravi, con la mia Cristina D’Avena…insomma: che figata!

I FAN

Dear Jack Andrea Prada Tavolo– I Fan Club ti adorano e gli artisti richiedono te per gli instore, cosa c’è di speciale?

Li pago! Scherzo. Ho da sempre voluto impostare gli instore dalla parte dei fan. Lo dico ogni volta: se c’è un artista sul palco è grazie a tutti coloro che stanno al di là delle transenne, quindi bisogna render loro grazie. Io faccio in modo che i fan interagiscano il più possibile con il proprio idolo, mi faccio spesso portavoce di pensieri, lettere e richieste.

Una volta a Roma, una ragazza voleva a tutti i costi i calzini di Alessandro Presti (dei Dear Jack). Non potevo non accontentarla. E in diretta, davanti a migliaia di persone…et voilà: via scarpe, via calzini e regalo fatto!

Aspettando Dear JackPer quanto riguarda le richieste fatte dagli artisti stessi mi gratifica molto sapere che sono loro i primi a richiedermi. Faccio in modo che si trovino a loro agio e, soprattutto, che sia sempre una grande festa.

 
 
 
 
– Hai qualche aneddoto curioso che vuoi e puoi raccontarci?

Molti non si possono raccontare. Alcuni sono legati ai Dear Jack e a qualche esplosione ormonale delle fan. Censored.
Stash dei The Kolors, durante gli instore, doveva fermarsi e andare nei camerini per impalcare il ciuffo (diciamolo: la mia è tutta invidia).

I PROSSIMI INSTORE

Selfie Fans Dear Jack– L’artista con il quale vorresti lavorare? Il tuo ‘sogno segreto’?

Tra i tanti che apprezzo, quello con il quale vorrei fare un duo, sul palco, è Papa Francesco. I LOVE POPE. Uscire sul balconcino romano e urlare: su le mani fratelli!

– Novità da anticiparci?

C’è molta verdura al fuoco (un po’ di spirito vegetariano). Oltre ad alcuni format live che partiranno a breve, sia per locali che per centri commerciali, mi sto dedicando al web e nei prossimi mesi partirà un’iniziativa che mi vede coinvolto in rete. Rimanete online.

– Dove possiamo seguirti?

Di notte nelle migliori birrerie 😉
Pagina Facebook: www.facebook.com/AndreaPradaOfficial
Instagram: @andrea_prada

– E per finire, dove possiamo incontrarti prossimamente?

In questi giorni mi trovate negli instore di Michele Bravi, Benji & Fede e con Cristina D’Avena.
Vi aspetto!
Ciaone