Vi siete sempre chiesti come acquistare biglietti per i concerti in prevendita, ad esempio su TicketOne o su Ticketmaster? Questo è il posto che fa per voi, ecco una guida completa che vi segue passo-passo nell’acquisto del vostro biglietto per lo show dell’artista che preferite.

Acquistare biglietti in prevendita significa poterli comprare diverso tempo prima rispetto alla data dell’evento, sia che si scelga di ritirarli direttamente sul luogo, sia che si decida di riceverli a casa tramite la spedizione con corriere.

Come acquistare i biglietti per i concerti in prevendita

Ecco alcuni consigli utili per acquistare i biglietti online, appena aprono le vendite:

INFORMATI

Scopri quando i tuoi artisti preferiti terranno un concerto. Puoi farlo in diversi modi:

  • siti d’informazione
  • siti dei rivenditori
  • profili social degli artisti
  • profili social dei tour operator
  • newsletter dedicate
  • fan club
  • Team World, ovviamente!

Nel momento in cui un artista o una band annunciano un tour o un concerto, quasi contemporaneamente viene annunciata la data in cui i biglietti saranno resi disponibili in prevendita sui circuiti ufficiali.

Prima di acquistare i biglietti è sempre bene informarsi su date, luoghi, prezzi, settori disponibili ed età minima per l’accesso all’evento, in modo da poter organizzare ogni dettaglio e valutare anche l’aspetto economico, soprattutto in caso di trasferta.
Per questo ti consigliamo di visitare anche i siti dell’organizzatore del concerto e del luogo in cui si terrà l’evento.

PREPARA TUTTO IN ANTICIPO

Quando si tratta di grandi eventi per cui si prevede forte affluenza, nel giorno e nell’orario indicati per l’apertura delle prevendite ci sono migliaia di persone collegate al sito e questo può causare una serie di inconvenienti, inclusa la possibilità di non riuscire ad acquistare i biglietti.

E’ quindi importante giocare d’anticipo e organizzarsi per tempo. La maggioranza dei siti ufficiali, come TicketOne, richiede una registrazione. Se non l’hai già fatto, registrati nei giorni precedenti e inserisci tutti i dati che vengono richiesti.

DOVE ACQUISTARE

Il giorno in cui escono i biglietti, collegati al sito del rivenditore ufficiale diverso tempo prima dell’ora stabilita ed effettua subito l’accesso, poi, all’orario segnalato, clicca su refresh per visualizzare la vendita. Alcuni, per assicurarsi più possibilità, si collegano con più dispositivi e con diversi profili contemporaneamente.

Se decidi di acquistare i biglietti nelle rivendite autorizzate o al botteghino, preparati ad una sveglia mattutina e (a volte) ad affrontare una lunga coda. A volte la data di disponibilità dei biglietti nei negozi affiliati è diversa da quella per la vendita online.

In generale, diffida sempre delle rivendite non autorizzate e dei siti che non offrono garanzia e sicurezza sui metodi di pagamento.

SELEZIONA LA DATA

Per comodità, facciamo un esempio prendendo come riferimento TicketOne:

  • apri l’homepage di TicketOne
  • seleziona uno degli eventi proposti o individua il tuo artista preferito tramite la funzione “cerca”
  • clicca sul nome dell’artista o sul titolo dell’evento
  • nella nuova pagina, clicca su BIGLIETTI
  • scorri l’elenco delle date e dopo aver trovato quella prescelta fai click su ACQUISTA BIGLIETTI

Procedimento analogo avviene anche su Ticketmaster.

COME SCEGLIERE I BIGLIETTI

Ora che hai scelto la data a cui vorresti partecipare, puoi scegliere – dove il luogo lo renda possibile – il settore da cui vedere il concerto.
In generale, si tratta di optare per alcune zone “tipo”, ognuna con le proprie caratteristiche e col proprio prezzo:

  • POSTO UNICO – c’è un solo prezzo per tutti, spesso il settore è uno solo, a seconda dell’evento e della location può essere in piedi o seduti, numerato oppure non numerato
  • PARTERRE – è il settore immediatamente sotto al palco, a seconda dell’evento e della location può essere in piedi o seduti, numerato oppure non numerato
  • TRIBUNA – in genere si tratta degli spalti di palazzetti, arene o stadi, può numerata oppure non numerata

POSTI NUMERATI – Nei settori che prevedono posti numerati significa che sul tuo biglietto saranno indicate precisamente alcune informazioni che individuano univocamente il posto in cui potrai sederti (solitamente fila e numero). Questo ti lascia la libertà di raggiungere il luogo dell’evento con una certa comodità (tieni comunque conto del traffico).

POSTI NON NUMERATI

Nei biglietti non numerati manca l’indicazione di un posto assegnato personalmente, questo significa che per potersi assicurare i posti in prima fila sarà necessario presentarsi ai cancelli molte ore prima dell’apertura (a volte c’è chi si accampa per giorni prima degli eventi più attesi), e correre a prendere i posti una volta aperte le porte. Nonostante le scomodità, questi sono però spesso i biglietti più economici.

Si tratta comunque di indicazioni di massima, infatti la disposizione dei posti cambia da evento ad evento, anche nel caso in cui la location fosse la stessa. La disposizione e la forma del palco, ad esempio, influiscono molto sui settori disponibili.
Per essere sempre certi di cosa si sta acquistando e di come si avrà la visione dello spettacolo, è sempre utile selezionare i posti tramite la “SCELTA IN PIANTA”, dove è possibile visualizzare la grafica della location.

PAGAMENTO

Dopo aver scelto i tuoi biglietti, dovrai scegliere il metodo di pagamento che intendi utilizzare, di solito a scelta tra:

  • CARTE DI CREDITO, di solito le più accettate sono quelle dei circuiti VISA, MASTERCARD, JCB, DINERS e AMERICAN EXPRESS (spesso i possessori di quest’ultima hanno accesso a prevendite anticipate e dedicate, ma con un numero limitato di biglietti disponibili) – in alcuni casi c’è una commissione da aggiungere alla cifra totale
  • PAYPAL – è conto online che permette di effettuare pagamenti su internet comodi e sicuri, è possibile associare una carta di credito o una carta prepagata, oppure tramite bonifico da conto corrente. Per maggiori informazioni leggi QUI
  • BONIFICO BANCARIO – ormai la maggioranza delle banche permette di effettuarlo online

Ovviamente, nel caso ti recassi al botteghino o presso i negozi autorizzati, potrai scegliere i metodi di pagamento più comuni (compresi i contanti).

SCEGLI COME RICEVERE I BIGLIETTI

Nell’ultimo passo prima di concludere il pagamento ti verrà richiesto come ricevere i biglietti. Potrai richiedere la spedizione a casa tramite corriere (con un sovrapprezzo), oppure avrai la possibilità di ritirarli sul luogo del concerto, prima dell’inizio.
In questo secondo caso, è bene presentarsi al botteghino con un discreto anticipo, perché potrebbero formarsi code, e ricordare di portare con sé la stampa della prenotazione unitamente ad un documento d’identità.

Da qualche tempo, ma solo per alcuni eventi selezionati, è possibile stampare il biglietto direttamente a casa con la propria stampante e presentarlo ai cancelli il giorno dello spettacolo.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO

Eventi In Bus mette a disposizione partenze da diverse città d’Italia verso gli eventi più attesi del nostro Paese e per tutti gli utenti di Team World è riservato uno sconto.

In alcuni casi, Eventi In Bus propone dei pacchetti speciali che includono trasporto e biglietto del concerto, così non dovrai più preoccuparti di nulla, solo del tuo divertimento!

PERCHE’ SCEGLIERE EVENTI IN BUS

Eventi in Bus è l’operatore leader nel settore con la sicurezza di un servizio di qualità che va incontro ai bisogni degli utenti organizzando linee per gli eventi più importanti, offrendo quindi la possibilità di vivere al meglio l’esperienza senza preoccupazioni: non dovrai organizzare un itinerario, prenotare un hotel, o guidare (e far guidare parenti/amici) per ore con l’incognita del parcheggio perché i pullman di Eventi in Bus ripartono al termine dell’evento, sono dotati di ogni confort e ti consentono di condividere l’esperienza del viaggio con altri ragazzi e ragazze che hanno le tue stesse passioni.

Codice Sconto Eventi in Bus

Su qualsiasi evento presente sul sito www.eventinbus.com puoi utilizzare il CODICE SCONTO offerto da Team World che ti garantisce la più alta percentuale di sconto disponibile. In fase di prenotazione non dovrai far altro che inserire il buono: TEAM-W (da scrivere in MAIUSCOLO).

Leggi la guida completa su come risparmiare per bus concerti

Eventi in Bus buono sconto