Nel corso del 2023, le condizioni meteorologiche estreme hanno avuto un impatto significativo su eventi musicali di tutto il mondo. Concerti e festival sono stati improvvisamente evacuati, annullati o rimandati a causa di fenomeni meteorologici avversi, mettendo in evidenza come il cambiamento climatico stia influenzando in modo tangibile l’industria musicale.

Si è ormai chiaramente creato un indissolubile binomio “clima” e “spettacoli dal vivo” che ha influenzato (e influenzerà) la macchina organizzativa dei live e il modo in cui i fan vivranno questi eventi, soprattutto quando si dovrà valutare se acquistare i biglietti con ampio anticipo.

In questo articolo abbiamo riunito i concerti che, nel corso del 2023, sono stati influenzati dal cambiamento climatico.

Eventi musicali in bilico: quando il clima rende l’intrattenimento impraticabile

È lungo l’elenco di concerti e festival che hanno subito importanti modifiche a causa del meteo nel corso del 2023. Tra i tanti, come non citare l’episodio in cui la voce del cantante dei Pearl Jam, Eddie Vedder, è stata così influenzata dal caldo, dalla polvere e dal fumo degli incendi durante un concerto all’aperto a Parigi che la band ha dovuto cancellare tre spettacoli successivi.

A luglio i fan di Ed Sheeran, in diverse occasioni, si sono dovuti rifugiare in tende, auto e bagni della venue per sfuggire ad un’improvvisa tempesta, o a sfuggire dal caldo.

Ad oggi il 2023 è stato l’anno più caldo che il mondo abbia mai visto. Billboard ha stilato un elenco dei concerti che hanno subito delle modifiche a causa del tempo: sono oltre 30, ma è un numero molto più alto se si considerano tutti gli eventi musicali in generale (e non solo i grandi concerti dell’anno).

Concerti affetti dal cambiamento climatico nel 2023

Ecco la lista di alcuni eventi musicali che, da gennaio a settembre 2023 , sono stati influenzati dal cambiamento climatico e dalle condizioni meteorologiche estreme:

Gennaio

Concerto di Elton John – 27 gennaio, Auckland, Nuova Zelanda: a causa delle forti piogge che hanno causato allagamenti in tutta la città, il concerto è stato annullato. Molti fan si trovavano già nella venue quando è stato comunicata la cancellazione dello show.

Marzo

Festival South by Southwest – 16 marzo, Austin, Texas: la performance di Lil Yachty, Armani White e Lola Brooke nell’ambito del South by Southwest è stata interrotta a causa di condizioni meteorologiche avverse. Sospesi anche tutti gli show all’aperto della serata del SXSW.

Morbid Angel, Skeletal Remains e Revocation – 30 marzo, Belvidere, Illinois: durante il concerto delle band metal è crollato il tetto del teatro Apollo a causa di un tornado. Una persona ha perso la vita e quasi 50 fan sono rimasti feriti.

Maggio

Cruel World Festival  –  20 maggio, Los Angeles, California: il Festival è stato evacuato a causa del maltempo, costringendo Iggy Pop ad accorciare il suo set. Rinviata al giorno successivo l’esibizione di Siouxsie Sioux.

Giugno

Young the Giant – 7 giugno, Bridgeport, Connecticut: il concerto è stato rimandato a causa della scarsa qualità dell’aria legata agli incendi boschivi in Canada.

Primavera Sound Madrid 2023 – 8 giugno, Madrid, Spagna: il primo giorno del festival musicale è stato annullato a causa delle “persistenti condizioni meteorologiche avverse delle settimane precedenti che hanno influenzato la pre-produzione del festival, oltre alle previsioni avverse per il 8 giugno, con forti tempeste previste nel pomeriggio“.

The Governors Ball Music Festival – 9 giugno, New York City, New York: il Governor’s Ball 2023 si è svolto come previsto, nonostante il fumo degli incendi canadesi avesse reso la qualità dell’aria locale la peggiore al mondo nei giorni precedenti il festival.

15 giugno, Manchester, Tennessee: gli organizzatori del Bonnaroo hanno ordinato l’evacuazione a causa di fulmini e forti piogge e hanno chiesto agli spettatori di tornare nei loro campeggi fino ad attenuazione delle condizioni avverse

21 giugno, Morrison, Colorado: lo show di Louis Tomlinson al Red Rocks Amphitheatre è stato interrotto da una grandinata. Sette persone sono state trasportate in ospedale per ferite e altre decine sono state curate sul posto quando grandine delle dimensioni di palline da tennis è caduta sulla folla nella venue all’aperto.

25 giugno, Rothbury, Michigan: l’Electric Forest 2023 ha evacuato temporaneamente i partecipanti dal sito del festival a causa delle condizioni meteorologiche avverse, compresi fulmini.

28 giugno, Fayetteville, Arkansas: gli organizzatori del Gulley Park Summer Concert Series hanno spostato l’evento del 29 giugno a luglio a causa delle “condizioni meteorologiche estreme”.

Luglio

9 luglio, Pittsburgh, Pennsylvania: durante un concerto di Ed Sheeran allo stadio Acrisure, il personale del Pittsburgh Bureau of EMS che lavorava al concerto ha ricevuto 37 chiamate di servizio, con 17 trasporti in ospedale. Un comunicato stampa del Comune di Pittsburgh ha riportato che i trasporti riguardavano “problemi legati al caldo”, insieme a alcune cadute, una crisi epilettica e due arresti cardiaci.

9 luglio, Amsterdam, Paesi Bassi: il festival di musica elettronica Awakenings ha cancellato il terzo giorno, inclusi set di dozzine di produttori tra cui TSHA, Amelie Lens e Tale of Us, a causa del maltempo.

15 luglio, Hartford, Connecticut: Jason Aldean ha concluso anticipatamente un concerto al Xfinity Theatre dopo aver subito un colpo di calore mentre era sul palco. Le temperature avevano raggiunto quasi i 32 gradi Celsius quel giorno.

19-25 luglio, Europa: i Pearl Jam hanno annullato spettacoli a Vienna, Praga e Amsterdam dopo che Eddie Vedder ha subito danni alle corde vocali durante uno show all’aperto a Lollapalooza Parigi a causa del caldo, della polvere e del fumo degli incendi in tutta Europa.

22 luglio, Chicago, Illinois: il Pitchfork Music Festival ha chiesto agli spettatori di evacuare il sito del festival nel parco Union della città, riprendendo l’evento dopo il passaggio di un forte temporale.

25 luglio, Phoenix, Arizona: i Disturbed hanno cancellato il loro spettacolo al Talking Stick Resort Amphitheatre perché l’attrezzatura della band non si accendeva a causa del caldo, che ha raggiunto i 47 gradi Celsius quel giorno.

Agosto

16 agosto, Bend, Oregon: un concerto dei My Morning Jacket all’Hayden Homes Amphitheater è stato annullato a causa della scarsa qualità dell’aria dovuta agli incendi in Oregon e Washington.

19 agosto, Bend, Oregon: Noah Kahan ha cancellato il suo spettacolo all’Hayden Homes Amphitheater a causa della scarsa qualità dell’aria dovuta agli incendi nelle vicinanze.

19-20 agosto, Los Angeles, California: Insomniac Events ha cancellato il suo debutto Interstellar Festival a causa dell’uragano Hilary, un raro uragano sulla costa occidentale. Erano previste esibizioni di produttori tra cui Sasha & John Digweed, Lane 8 e Bob Moses.

20 agosto, British Columbia, Canada: il festival di musica elettronica Thumptown ha annunciato che “a causa della minaccia crescente e in corso di un incendio nei pressi del nostro sito del festival, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di posticipare ThumpTown 2023”.

28 agosto, Phoenix, Arizona: 50 Cent ha cancellato uno spettacolo al Talking Stick Amphitheatre di Phoenix a causa del caldo estremo, scrivendo su X (precedentemente Twitter), “Ritornerò presto in Arizona! 47 gradi sono pericolosi per tutti”.

Settembre

2 settembre, Black Rock Desert, Nevada: i partecipanti al Burning Man 2023 sono stati temporaneamente confinati all’evento e la circolazione attraverso il sito è stata temporaneamente vietata dopo che una rara pioggia di settembre ha trasformato il terreno desertico asciutto e compatto dell’evento in fango spesso.

3 settembre, Houston, Texas: Danzig ha cancellato uno spettacolo all’aperto al White Oak Music Hall di Houston a causa del caldo estremo.

9 settembre, Las Vegas, Nevada: Ed Sheeran ha cancellato lo spettacolo un’ora prima dell’inizio per “problemi tecnici”, ma durante il giorno si sono raggiunte temperature molto elevate.

29 settembre, New York City, New York: Pretty Lights ha rinviato una performance al Brooklyn Mirage a causa di piogge torrenziali che hanno portato la governatrice di New York, Kathy Hochul, a dichiarare lo stato di emergenza.

13 ottobre, São Paulo, Brasile: Tomorrowland Brazil ha cancellato il secondo giorno del suo festival di tre giorni, che avrebbe dovuto presentare esibizioni di Steve Aoki, Sebastian Ingrosso e Dimitri Vegas & Like Mike, a causa delle forti piogge e del fango.