Se ti stai chiedendo perché l’attore Will Smith ha tirato uno schiaffo a Chris Rock sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles in occasione della Notte degli Oscar, sappi che il gesto è legato ad alcune dichiarazioni del comico sulla moglie di Smith. Continua a leggere per scoprire cosa è successo nel dettaglio.

Se hai guardato gli Oscar 2022 in diretta, siamo certi che inizialmente avrai pensato (almeno per qualche secondo) che si trattasse di una gag tra i due, ma in realtà la rissa sfiorata al Dolby Theatre è stata 100% reale!

Schiaffo Will Smith a Chris Rock: il motivo

Per capire il motivo del gesto di Will Smith occorre partire da questo video:

Nella clip vediamo il comico Chris Rock ironizzare sui capelli di Jada Pinkett Smith, look dovuto non ad un vezzo o a qualche nuova tendenza, ma all’alopecia.

Sul palco per presentare la categoria Miglior Documentario – assegnato a Summer of Soul – Chris Rock ha accennato alla malattia di cui soffre la moglie di Will Smith collegandola ad una sua possibile partecipazione al sequel di Soldato Jane, riferendosi ovviamente alla testa rasata del personaggio interpretato da Demi Moore nel film del 1997.

Questa battuta infelice non è piaciuta soprattutto a Will Smith che è salito sul palco e ha tirato un bello schiaffone al comico. Il gesto è avvenuto pochi minuti prima della proclamazione dell’attore di Una famiglia vincente – King Richard come Best Actor della serata.

Le dichiarazioni dell’Academy

L’Academy ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sull’accaduto che ha scioccato la 94° edizione degli Oscar.

«L’Academy non condona la violenza in alcuna sua forma. Questa sera siamo felici di celebrare i vincitori dei 94esimi Academy Award, che meritano questo momento di riconoscimento dai loro pari e dagli amanti del cinema in tutto il mondo».

La decisione di Chris Rock

Chris Rock, secondo una dichiarazione del dipartimento di polizia di Los Angeles, avrebbe deciso di non sporgere denuncia nei confronti di Will Smith. Il comico ha 6 mesi per cambiare idea.

Il discorso di Will Smith vincitore come Miglior Attore Protagonista

Ovviamente nel discorso di Will Smith, premiato per la sua interpretazione in Una famiglia vincente – King Richard, non sono mancati i riferimenti all’accaduto:

«King Richard era un difensore accanito della sua famiglia, in questo momento della mia vita io sono sopraffatto per ciò che Dio mi chiede di fare ed essere. Sono stato chiamato in questa vita per amare e proteggere le persone, devo essere un fiume per loro. Per fare ciò che facciamo, dobbiamo essere in grado di sopportare chi parla male, chi non porta rispetto. Bisogna tenere il sorriso, mostrare che va tutto bene. Io voglio essere un veicolo dell’amore, voglio ringraziare Serena e Venus e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la loro storia Voglio essere un ambasciatore di questo tipo di amore, cura e attenzione. Vorrei scusarmi con l’Academy e gli altri miei colleghi e candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luce sul cast, la troupe la famiglia Willams. L’arte imita la vita e mi sto comportando come un papà pazzo come Richard, ma l’amore mi fa fare cose folli. La vita in questo momento è complicata, per me. Ringrazio l’Academy e spero che mi invitino ancora su questo palco».

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo con tutti i vincitori agli Oscar 2022.