Vai a Team World Shop

Academy Awards: perché la statuetta si chiama Oscar e quanto pesa?

Scopri quanto pesa la statuetta degli Oscar e perché gli è stato dato proprio questo nome. Tutte le curiosità sul simbolo d'oro del Cinema le trovi qui.

Se ti stai chiedendo quanto pesa la statuetta del premio Oscar, continua a leggere per scoprire alcune curiosità su uno degli oggetti più iconici al mondo.

La statuetta degli Oscar è il simbolo dell’Academy Awards, il premio cinematografico più prestigioso e antico al mondo. La prima edizione si è tenuta il 16 maggio 1929, tre anni prima dell’inizio del Festival di Venezia.

Regolamento premi Oscar

La statuetta dorata è la prova tangibile della ricezione di un premio: i vincitori, chiamati sul palco, ricevono l’Oscar, uno dei simboli più riconoscibili in assoluto.

Scopriamo insieme alcune curiosità che forse non sai sulla statuetta degli Oscar!

Statuetta oscar peso

La statuetta pesa 4 chili ed è placcata in oro 24 carati. Internamente è in bronzo

Perché si chiama Oscar?

Il nome ufficiale della statuetta è Academy Award of Merit. Secondo una leggenda di Hollywood, la statuetta si chiama Oscar perché Margaret Herrick, la bibliotecaria dell’Academy, vedendola la prima volta sopra un tavolo, avrebbe esclamato: “Somiglia proprio a mio zio Oscar”. 

Cosa raffigura la statuetta

L’Oscar rappresenta un uomo dal fisico atletico che impugna una spada da crociato, ecco perché si dice che si tratti di un cavaliere. Sotto ai suoi piedi si trova una bobina cinematografica divisa in cinque raggi ognuno dei quali rappresenta una sezione dell’Academy: attori, registi, produttori, tecnici e scrittori.

Quanto vale la statuetta degli Oscar

Indicativamente il valore dell’Oscar è di 300 dollari.

L’Oscar non può essere venduto

I vincitori devono firmare un contratto che li obbliga a non poter vendere la statuetta. Qualora non gradissero più averla, potranno restituirla all’A.M.P.A.S..

Quanto è alta la statuetta

La statuetta degli Oscar è alta 34 centimetri.

Record di statuette per l’Italia

L’Italia è il paese straniero ad aver vinto più Oscar nella categoria Miglior film straniero.