Il genere thriller appassiona da sempre gli spettatori di tutto il mondo, grazie alla tensione e alla suspense che riesce a portare sullo schermo, regalando al pubblico una visione elettrizzante dalla quale venire completamente risucchiato.

Alcune volte, questo genere così amato sceglie di ambientarsi in un decennio divenuto intramontabile, ovvero gli anni Cinquanta, dando vita a storie indimenticabili, fatte di colori, musiche e vestiti ancora oggi alla moda. Se ami il genere thrillergli anni ’50, e ti piacerebbe trovare titoli appassionanti ambientati proprio in quegli anni, sei nel posto giusto.

Thriller ambientati negli anni ‘50 da non perdere

Da Don’t Worry Darling a Le strade del male, di seguito trovi la lista dei migliori film di genere thriller ambientati negli anni ’50 da guardare sul grande e piccolo schermo. Tutti i film presenti in questo articolo sono accompagnati dalla sinossi ufficiale e dal trailer, così da aiutarti a trovare quelli che fanno più al caso tuo!

Don’t Worry Darling

Il primo thriller ambientato negli anni ’50 che vogliamo consigliarti è una novità, nei cinema italiani dal 22 settembre 2022: Don’t Worry Darling. Diretto dall’attrice, regista e produttrice statunitense Olivia WildeDon’t Worry Darling è un thriller psicologico che vede nei panni dei protagonisti Harry Styles e Florence Pugh. Già dal trailer del film è possibile fare un tuffo negli splendidi anni ’50 e in ciò che li ha resi intramontabili.

Dal 25 ottobre 2022 il film è disponibile anche on demand per l’acquisto e il noleggio, ne parliamo qui: Don’t Worry Darling in digitale.

TRAMA

Alice (Pugh) e Jack (Styles) hanno la fortuna di vivere nella comunità idealizzata di Victory, la città realizzata da un’azienda sperimentale che ospita, assieme alle loro famiglie, gli uomini che lavorano al progetto top-secret Victory. L’ottimismo sociale degli anni ’50 sposato dal loro amministratore delegato, Frank (Pine) – a metà tra un uomo d’azienda visionario ed un life coach motivazionale – fissa ogni aspetto della vita quotidiana di questo luogo utopico nel mezzo del deserto.

Mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli, inclusa l’elegante partner di Frank, Shelley (Chan), passano il tempo a godersi la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. La vita è perfetta, ed ogni esigenza dei residenti viene soddisfatta dall’azienda. Tutto ciò che viene chiesto in cambio è discrezione e impegno incondizionato per la causa del progetto Victory.

Quando però iniziano ad apparire delle crepe nella loro vita idilliaca che rivelano qualcosa di sinistro sotto l’attraente facciata, Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo alla Victory e perché. Quanto sarà disposta a perdere Alice per far emergere cosa sta realmente accadendo in questo paradiso?

Child 44 – Il bambino n. 44

Sulle diverse piattaforme digitali, disponibile all’acquisto e al noleggio, troviamo invece Child 44 – Il bambino n. 44, il film di genere thriller drammatico che che si ispira alle vicende di Andrej Romanovič Čikatilo, il killer di Rostov, portando sullo schermo il romanzo omonimo di Tom Rob Smith. Ambientato a Mosca nei primi anni 50, il film vede nel cast Tom Hardy, Noomi Rapace e Gary Oldman.

TRAMA

Tratto dal bestseller mondiale e ispirato alla storia del serial killer di Rostov. Un poliziotto sta indagando su una misteriosa serie di omicidi. Quando i suoi superiori gli ordinano di interrompere le indagini, inizia a sospettare che qualcuno di molto importante possa essere implicato…

Le strade del male

Spostandoci sulle piattaforme streaming, il primo film che vogliamo consigliarti è Le strade del male, il thriller psicologico con Tom Holland e Robert Pattinson, disponibile su Netflix. Tratto dall’omonimo romanzo di Donald Ray Pollock, il film è ambientato tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta.

TRAMA

Alcune persone sono nate per essere sepolte.
A Knockemstiff (Ohio, USA) e nelle zone boschive circostanti, alcuni loschi personaggi, tra cui un predicatore diabolico (Robert Pattinson), una coppia inquietante (Jason Clarke e Riley Keough) e uno sceriffo disonesto (Sebastian Stan), incombono sul giovane Arvin Russell (Tom Holland) quando si oppone alle forze del male che minacciano la sua famiglia. Ambientato nel periodo tra la Seconda guerra mondiale e la guerra del Vietnam, LE STRADE DEL MALE del regista Antonio Campos delinea un quadro tanto seduttivo quanto terribile che contrappone gli onesti ai corrotti.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.

Mistero a Crooked House

Su Sky (e on demand) troviamo invece Mistero a Crooked House, il film di genere drammatico, thriller, giallo, che porta sullo schermo il romanzo del 1949 di Agatha Christie, È un problema (Crooked House). Il film è ambientato a Londra, alla fine degli anni cinquanta.

TRAMA

Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all’investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un’atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie. Tra i tanti moventi, indizi e sospetti, riuscirà a trovare l’assassino prima che colpisca di nuovo?

Per poter vedere Mistero a Crooked House è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare Mistero a Crooked House in streaming sull’app Sky Go. Vuoi scoprire il mondo Sky e l’offerta giusta per te?

Abbonati a Sky qui

Ti ricordiamo nel tuo abbonamento a Sky è incluso anche Sky Go con migliaia di titoli on demand da guardare come vuoi tu, su smartphone, tablet e PC. Hai la possibilità di associare a Sky Go fino a 4 dispositivi.

The Imitation Game

Infine, l’ultimo film che vogliamo consigliarti è disponibile su SkyNetflixPrime VideoThe Imitation Game. Con Benedict Cumberbatch nei panni del protagonista, il film porta sullo schermo la biografia, pubblicata nel 1983, Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma). Vincitore di un Premio Oscar, The Imitation Game è ambientato nei primi anni 50 e nel periodo della seconda guerra mondiale.

TRAMA

Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. Ritratto intenso e inquietante di un brillante e complesso uomo, THE IMITATION GAME mostra un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite.

Per accedere alla piattaforma streaming Prime Video è richiesto un abbonamento ad Amazon Prime che può essere mensile o annuale. Se non hai mai sottoscritto un abbonamento, sappi che hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni: Prova Prime Video gratis. Se sei studente universitario la tua prova gratuita ha una durata di 90 giorni grazie a Prime Student.

Iscriviti a Prime Video

Se vuoi sapere i prezzi degli abbonamenti, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: quanto costa Prime Video.

Ora che conosci i migliori thriller ambientati negli anni ‘50, scopri qui anche i migliori thriller psicologici da guardare nel 2022.