A seguire un mese di settembre davvero straordinario per gli appassionati di cinema che amano trascorrere le loro serate in sala, con un pacchetto di pop corn stretto tra le mani, arriva un ottobre altrettanto ricco, che vede una moltitudine di titoli appassionantiincredibilmente attesi fare capolino sul grande schermo.

Come ogni mese, per aiutarti a non lasciarti scappare i migliori film in uscita, abbiamo raccolto per te sette titoli davvero imperdibili, tutti accompagnati dalla sinossi ufficiale e dal trailer, per far sì che tu possa scoprire quelli più adatti ai tuoi gusti.

Cosa guardare al cinema a ottobre 2022

Dalla più grande sorpresa della stagione al box office americano del 2022 al film che racconta le vicende dell’anti-eroe dell’universo DC Comics, di seguito trovi la nostra lista di consigli di visione per il mese di ottobre.

Ticket to Paradise

Apriamo la nostra lista di consigli con Ticket to Paradise, la nuova commedia romantica con George Clooney e Julia Roberts, al cinema dal 6 ottobre (in anteprima negli UCI Cinema il 2 ottobre).

Se sei alla ricerca di un film leggero e divertente, con un cast di grandi attori, allora questo è senza alcun dubbio il titolo che fa al caso tuo!

TRAMA

I premi Oscar® George Clooney e Julia Roberts tornano sul grande schermo nei panni di due ex che si ritrovano in una missione comune per impedire alla figlia innamorata di commettere il loro stesso errore. Prodotto da Working Title, Smokehouse Pictures e Red Om Films, Ticket to Paradise è una commedia romantica che racconta come le seconde possibilità possano sorprenderci.

Everything Everywhere All at Once

Tra le uscite degne di nota di questo mese troviamo poi senza alcun dubbio Everything Everywhere All at Once, al cinema dal 6 ottobre. Rivelatosi la più grande sorpresa della stagione al box office americano 2022, incassando più di 90 milioni in tutto il mondo, il film è perfetto per gli amanti dei drammi, delle commedie, del romanticismo, delle arti marziali e del multiverso!

TRAMA

Evelyn Wang (Michelle Yeoh) gestisce una piccola lavanderia a gettoni, ha una figlia adolescente che non capisce più, un padre rintronato e un matrimonio alla frutta.

Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso più innovativo e divertente mai visto al cinema. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.

La ragazza della palude

Per gli amanti dei film di genere drammatico tratti dai romanzi best-seller consigliamo invece La Ragazza della Palude, al cinema dal 13 ottobre. Diretto da Olivia Newman, il film è tratto dall’omonimo libro di Delia Owens e vede nella colonna sonora un brano originale scritto e interpretato da Taylor Swift.

TRAMA

La ragazza della palude racconta la storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni, le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.

Halloween Ends

Per gli amanti del genere horror vogliamo poi consigliare Halloween Ends, sequel di Halloween (2018) e Halloween Kills (2021), al cinema dal 13 ottobre. Perfetto se ami il franchise di Halloween e il terrificante Michael Meyers.

TRAMA

Quattro anni dopo gli eventi di Halloween Kills dello scorso anno, Laurie vive con la nipote Allyson (Andi Matichak) e sta finendo di scrivere le sue memorie. Michael Myers non è più stato visto da allora. Laurie, dopo aver permesso allo spettro di Michael di determinare e guidare la sua realtà per decenni, ha deciso di liberarsi dalla paura e dalla rabbia e di abbracciare la vita. Ma quando un giovane, Corey Cunningham (Rohan Campbell; The Hardy Boys, Virgin River), viene accusato di aver ucciso un ragazzo a cui faceva da babysitter, si scatena una cascata di violenza e terrore che costringerà Laurie ad affrontare finalmente il male che non può controllare, una volta per tutte.

Il Colibrì

Passiamo poi ai titoli made in Italy per consigliarti Il Colibrì, il film che porta sul grande schermo il romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 e bestseller internazionale. Se hai amato la storia oppure ami i film profondi e in grado di lasciare qualcosa allo spettatore, allora questo è un film che non puoi proprio lasciarti scappare, al cinema dal 14 ottobre.

TRAMA

È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibrì”, una vita di coincidenze fatali, perdite e amori assoluti.

La storia procede secondo la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.

È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita. La sua vita coniugale sarà un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.

Marco tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile, che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.

Il Colibrì è la storia della forza ancestrale della vita, della strenua lotta che facciamo tutti noi per resistere a ciò che talvolta sembra insostenibile. Anche con le potenti armi dell’illusione, della felicità e dell’allegria.

Mahmood

In questa lista di consigli di visione vogliamo parlarti anche di un’uscita evento, al cinema il 17, 18 e 19 ottobre 2022: Mahmood. Questo film documentario porta sullo schermo il noto cantautore e paroliere italiano Mahmood: perfetto per tutti i suoi fan e non solo. Presentato in anteprima ad Alice nella Città, il film sarà disponibile prossimamente su Prime Video.

TRAMA

MAHMOOD è il racconto della vita di Mahmood tra Milano e l’Egitto, i suoi affetti più cari, la musica, le vittoria a Sanremo, Eurovision, il tour europeo, i backstage dei suoi lavori. Diretto da Giorgio Testi, scritto da Virginia W. Ricci e prodotto da Red Carpet, Società del Gruppo ILBE, in collaborazione con Prime Video, il docufilm racconta, attraverso la voce di Alessandro Mahmoud e le testimonianze di artisti come Blanco, Carmen Consoli, Dardust, il percorso che, da ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese, l’ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale MAHMOOD.

Black Adam

Al cinema dal 20 ottobre, poi, non puoi assolutamente lasciarti scappare Black Adam, il film DC che porta sullo schermo l’omonimo anti-eroe, interpretato da Dwayne Johnson. Davvero perfetto per chi ama i film con protagonisti personaggi dotati di superpoteri.

TRAMA

Quasi 5.000 anni dopo che gli sono stati conferiti i poteri onnipotenti delle antiche divinità, e imprigionato altrettanto rapidamente, Black Adam (Dwayne Johnson) viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno.

E per non perderti i film in uscita nel corso dei prossimi mesi puoi consultare il nostro articolo in continuo aggiornamento: Film cinema 2022 da vedere: i più attesi in uscita nei prossimi mesi.