Ci sono film che ti entrano dentro. Sei consapevole di essere al cinema, davanti ad uno schermo, ma non riesci a non farti coinvolgere. Perché Mia, la protagonista, è una di Noi, una delle nostre amiche. Sorelle. Figlie.

Mia di Ivano De Matteo è un film che ti graffia dentro.

Attraverso il primo amore della quindicenne Mia, Ivano De Matteo porta sul grande schermo temi molto delicati e attuali, come il revenge porn, il rapporto – non sempre facile – tra genitori e figli, lo stalking, la giustizia privata e le relazioni tossiche.

Perché Mia è un film da vedere assolutamente

Mia film 2023

Crediti foto: RAI Cinema

Abbiamo avuto il piacere di vedere Mia in anteprima e da quel giorno, attraverso i nostri social, abbiamo sentito il bisogno di parlartene. Di farti sapere della sua uscita al cinema. Se ci segui da tempo saprai bene che di film ne vediamo tanti, ma solo quelli che ci colpiscono veramente arrivano sulle nostre pagine.

Mia è uno di questi.

Lo ammettiamo senza vergogna: c’è stato un momento in cui ci saremmo voluti alzare dalla sedia per prenderci una pausa dalla storia che stavamo osservando sullo schermo. Avevamo bisogno di respirare, di ricordare a noi stessi che quello a cui stavamo assistendo, era un film. Non la realtà.

Ma la verità è che Edoardo Leo (strepitoso!), Milena Mancini e i giovani protagonisti Greta Gasbarri e Riccardo Mandolini, prestano corpo e voce ad una realtà che ci tocca da vicino. La macchina da presa a mano non inquadra solo le scene, te le fa vivere.

Ti basterà cercare su Google “recensioni film Mia” per renderti conto che non siamo i soli ad essere stati travolti da questo film, ora in programmazione nelle sale.
Ivano De Matteo, senza inutili sbavature retoriche e luoghi comuni, dà allo spettatore un pugno nello stomaco della durata di 108 minuti.

E ti chiederai: perché mai dovrei andare al cinema per ricevere un pugno nello stomaco? Perché se per te il cinema è emozione, MIA è un film che non puoi non vedere.

Mia: trailer e trama del film

 

La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo.
Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.