Se sei un appassionato di avventura e di archeologia, non puoi perderti Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il quinto e ultimo capitolo della saga cinematografica dedicata al celebre eroe interpretato da Harrison Ford. Il film, diretto da James Mangold, ti porterà in un viaggio emozionante e pieno di sorprese tra il passato e il presente, tra la storia e la fantasia, tra l’azione e l’umorismo. Ma quanto conosci davvero questo film? Ecco 5 curiosità che potresti esserti perso su Indiana Jones e il Quadrante del Destino.

Indiana Jones: scopri dove guardare in streaming tutti i film della saga

5 curiosità sul film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

1. Un cambio alla regia

Il film è il primo e unico della serie a non essere diretto da Steven Spielberg, che ha lasciato il progetto nel 2020 per divergenze creative con la Disney, che ha acquisito i diritti della saga dopo aver comprato la Lucasfilm. Al suo posto è stato chiamato James Mangold, regista di film come Logan – The Wolverine, Le Mans ’66 – La grande sfida e Cop Land

2. Il film è ambientato nel 1969

Il film è ambientato nel 1969, anno in cui l’uomo ha messo piede sulla Luna per la prima volta. Si tratta di un periodo storico molto diverso da quello dei precedenti film della saga, ambientati negli anni Trenta e Quaranta. Indiana Jones, ormai prossimo alla pensione, si sente fuori posto in un mondo che cambia rapidamente e che lo vede sempre più distante dai suoi studenti e dai suoi colleghi. Tuttavia, una nuova avventura lo aspetta quando si ritrova coinvolto in una missione per recuperare una preziosa reliquia legata al destino dell’umanità.

3. Il titolo originale era diverso

La realizzazione del film è stata lunga e difficile. Nel corso degli anni, sono passati diversi sceneggiatori, come David Koepp, Jonathan Kasdan e Dan Fogelman. Il titolo originale era Indiana Jones and the Dial of Destiny (Indiana Jones e la Ruota del Destino), ma è stato modificato in Indiana Jones and the Quadrant of Destiny (Indiana Jones e il Quadrante del Destino) per il pubblico italiano. Si tratta di un riferimento a un misterioso oggetto che ha a che fare con la trama del film, ma che non vogliamo svelarti per non rovinarti la sorpresa.

4. Un protagonista da record

Il film è uscito nelle sale il 28 giugno 2023 e Harrison Ford ha quasi 81 anni, essendo così l’attore più anziano a recitare il ruolo principale in un film Disney. Se il film fosse uscito nella data prevista inizialmente, il 19 luglio 2019, Ford avrebbe avuto 77 anni. Le riprese sono iniziate il 4 giugno 2021, quando Ford aveva 78 anni.

5. L’allenamento di Harrison Ford

Per prepararsi al ruolo di Indiana Jones nel quinto film della saga, Harrison Ford ha deciso di mettersi alla prova con una sfida in bici nel deserto messicano. L’attore, infatti, ha percorso 1000 miglia (circa 1600 km) da Tijuana a Los Cabos, sulla penisola di Baja California, indossando un casco e una tuta da ciclista. Il viaggio è durato circa due settimane e ha richiesto una grande resistenza fisica e mentale. Ford ha dichiarato di aver voluto fare questa esperienza per sentirsi più vicino al personaggio di Indy, che affronta sempre avventure pericolose e mozzafiato.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino: capitolo finale della celebre saga