Il cavaliere oscuro – scopri qui tutti i film della trilogia in ordine cronologico. La trilogia diretta da Christopher Nolan con Christian Bale nei panni del protagonista è composta da tre film: Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

Diretta da Christopher Nolan, regista che ha ricevuto cinque candidature ai Premi Oscar e sei candidature ai Golden Globe, la trilogia de Il cavaliere oscuro racconta le vicende di Batman in tre film, usciti nelle sale cinematografiche tra il 2005 e il 2012.

I film de Il cavaliere oscuro in ordine cronologico

Il cavaliere oscuro (titolo originale The Dark Knight Trilogy) è una trilogia diretta da Christopher Nolan che vede come protagonista Batman, interpretato da Christian Bale. Il protagonista del film è tratto dal noto personaggio dei fumetti della DC Comics che ha ispirato numerosi film, cartoni, videogiochi, fumetti e tanto altro.

La trilogia de Il cavaliere oscuro ha ottenuto commenti positivi dalla critica e dal pubblico, tanto da essere considerata una delle migliori nella storia dei film cinematografici. Se vuoi scoprire l’ordine cronologico dei film della trilogia de Il cavaliere oscuro, continua a leggere.

Batman Begins

Primo film della trilogia, uscito nelle sale cinematografiche nel 2005, Batman Begins racconta di come Bruce Wayne si è trasformato in Batman in seguito all’assassinio dei suoi genitori che lo ha segnato al punto da fargli prendere la decisione di lottare contro il crimine, indossando i panni del suo alter-ego: l’uomo pipistrello.

Il cavaliere oscuro

Secondo film della trilogia di Christopher Nolan, Il cavaliere oscuro è approdato nelle sale cinematografiche nel 2008. Questo sequel torna a raccontare le vicende del supereroe nella sua lotta contro il crimine, questa volta affiancato da Jim Gordon e Harvey Dent, l’aiuto tenente e il procuratore distrettuale. Ne Il cavaliere oscuro viene introdotta anche la figura del supercattivo Joker (interpretato da Heath Ledger) in una Gotham City più oscura e messa sotto torchio dall’acerrimo nemico di Batman.

Il cavaliere oscuro – Il ritorno

Ultimo film della trilogia, arrivato nelle sale cinematografiche nel 2012, Il cavaliere oscuro – Il ritorno è stato considerato uno dei titoli migliori usciti tra il 2010 e il 2019. Questo capitolo conclusivo, che ha suscitato reazioni positive sia nel pubblico che nella critica, è ambientato a otto anni di distanza da Il cavaliere oscuro, precisamente 8 anni più tardi da quando Batman ha deciso di andarsene, abbandonando la lotta contro il crimine dopo essersi addossato la colpa per la morte di Harvey Dent. L’arrivo a Gotham City di un nuovo super cattivo (interpretato da Tom Hardy), però, costringe Batman a tornare sotto i riflettori e a vestire di nuovo i panni dell’uomo pipistrello.

Il film conclusivo della trilogia, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno va in onda su Italia 1 il 28 dicembre 2020.

Il cavaliere oscuro: il cofanetto della trilogia

Se ti  piacerebbe aggiungere il cofanetto della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan alla tua collezione, ecco dove puoi acquistarlo:

[Acquista il cofanetto della trilogia del Cavaliere Oscuro su IBS]

[Acquista il cofanetto della trilogia del Cavaliere Oscuro su La Feltrinelli]

Il cavaliere oscuro - La trilogia
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Warner Bros
  • Bale, Ledger, Neeson, Oldman, Hardy, Gordon-Levitt, Hathaway, Caine, Modine, Freeman (Actor)
  • Audience Rating: G (audience generale)