Sì è tenuta dal 25 al 29 agosto la seconda parte del Giffoni Film Festival 2020, il Festival del cinema per ragazzi n°1 al mondo che quest’anno ha deciso di diversi in quattro date per permettere ai ragazzi di vivere le emozioni della manifestazione garantendo loro la massima sicurezza.

Protagonisti delle cinque giornate della seconda parte del Festival, che quest’anno ha preso il nome di Giffoni Opportunity, sono stati i Generetor +13, chiamati ad attribuire un premio al miglior film, al miglior cortometraggio e un premio speciale. Se vuoi sapere quali sono stati i film vincitori della seconda parte di #Giffoni50, scelti dai giurati, continua a leggere.

I vincitori della seconda parte del Giffoni Film Festival 2020

Sono stati tre i premi assegnati in questa seconda parte del Giffoni Film Festival 2020, che ha visto un gran numero di ospiti, anteprime, masterclass ed eventi speciali. Tra questi, i Generator +13 hanno scelto tre vincitori che si sono portati a casa il premio come miglior film, miglior cortometraggio il premio CIAL per l’ambiente.

Ecco i titoli dei tre film che si sono aggiudicati i premi, assegnati loro dai giurati della seconda parte del Festival, arrivato quest’anno alla sua cinquantesima edizione:

  • Man Up! di Benjamin Parent (Francia) – Miglior Film (Gryphon Award),
  • Luce & Me di Isabella Salvetti (Italia) – Miglior Cortometraggio (Gryphon Award),
  • La guerra di Cam di Laura Muscardin (Italia) – Premio Speciale Grifone di Alluminio (Premio Cial per l’Ambiente).

La scelta di conferire il Premio Speciale Grifone di Alluminio a La guerra di Cam di Laura Muscardin, è stata dettata dal racconto drammatico e al contempo ricco di speranza del film che, seppur guardi a un futuro ignoto, si mostra in realtà molto attuale e fa vedere ai giovani spettatori quanto il mondo possa diventare avverso se ne abusiamo e quanto, al contrario, possa diventarci amico se lo rispettiamo.

La seconda fase del Giffoni Film Festival 2020 si è conclusa lo scorso 29 agosto 2020, mentre la terza parte è prevista per i mesi di settembre – ottobre – novembre ed è riservata alle Università. Scopri qui date, ospiti e film in anteprima a Giffoni 2020.