“Agli animali manca solo la parola”: un pensiero che sicuramente condividerai se accanto a te hai la fortuna di avere un amico a quattro zampe (o a due, con le ali, le branchie…). A dare vita a questo sogno ci ha pensato il cinema, portando sul grande schermo film con animali parlanti, alcuni dei quali diventati iconici e campioni d’incasso al box office.

Di seguito trovi i film con animali parlanti da non perdere: alla lista si aggiungerà, nel corso del 2023, anche Doggy Style con Will Ferrell. Se invece hai una passione per i cani, potrebbe interessarti il nostro articolo: 5 film con cani parlanti da vedere assolutamente.

Chi è Chico: il cane parlante star del web

Film con animali parlanti più visti

Ecco una selezione di film da non perdere se si è in cerca di una commedia per famiglia, se si vuole trascorrere una serata all’insegna del divertimento (non mancheranno anche le riflessioni!) e che appassioneranno sicuramente gli amanti degli animali.

Senti chi parla adesso! (1993)

Nel 1993 usciva sul grande schermo “Senti chi parla adesso!” terzo capitolo dell’epopea cinematografica di “Senti chi parla”. Nonostante un cast di tutto rispetto, John Travolta e Kirstie Alley sono stati “messi in ombra” da Scag, un simpaticissimo randagio, e Dalila, una cagnolina di razza purissima. La loro particolarità? Essere la voce narrante dell’intera storia!

Babe, maialino coraggioso (1995)

In streaming su Netflix

Uno dei classici del cinema per ragazzi che coinvolge e diverte tutta la famiglia è sicuramente “Babe, maialino coraggioso”.

Se stai cercando il film più amato con protagonisti animali parlanti non puoi non vedere questa pellicola, vincitrice anche di un Oscar (su 7 nomination) per i migliori effetti speciali. Il film è stato premiato anche con un Golden Globe come Miglior Film nella categoria Commedia Musicale. “Babe, maialino coraggioso” ha incassato in totale oltre $ 254.000.000.

Al centro della storia c’è Babe, un gentile maialino dello Yorkshire decisamente fuori dal comune che capacità incredibili di empatia nei confronti degli altri animali della fattoria nonché di leadership. La visione di questo film aiuta a capire che anche gli animali provano sentimenti di natura umana.

Men in Black (1997)

In streaming su NOW

“Men in Black” non è di certo un film che ha come protagonisti animali parlanti, ma è impossibile non citarlo in questa selezione… perché? Iconico il personaggio di Jack il Carlino, vera e propria terza star del film con Will Smith e Tommy Lee Jones.

Il suo personaggio di “cane alieno con voce da gangster” si guadagna una parte anche nel seguito MIB2, in cui canta “Who Let The Dogs Out” e “I Will Survive”. Scene indimenticabili!

Stuart Little – Un topolino in gabbia (1999)

In streaming su NOW

Stuart, un topolino di gran cuore, è alla ricerca di una casa. Adottato dalla famiglia Little (Geena Davis, Hugh Laurie e Jonathan Lipnicki) si troverà coinvolto in una serie di avventure con personaggi diversi e scoprirà il vero significato della famiglia, della fedeltà e dell’amicizia.

“Stuart Little – Un topolino in gabbia” ha ricevuto una nomination all’Oscar nella categoria Migliori effetti speciali.

Scooby Doo (2002)

In streaming su Prime Video

“Scooby-Doo – Il film”, è il primo film con attori dal vivo dedicato ai personaggi dell’omonima serie animata. E’ realizzato con tecnica mista con il supporto della grafica computerizzata e dell’animatronica. Nel cast anche Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr.

Underdog – Storia di un vero supereroe (2007)

In streaming su Disney+

Distribuito in Italia nel 2008, “Underdog- storia di un vero supereroe” è un film di avventura, commedia e divertente diretto da Frederik Du Chau con Jason Lee e Peter Dinklage. Il film è ispirato ai cartoni Disney con protagonisti gli animali parlanti.

Underdog racconta la storia di un beagle di nome Shoeshine che a seguito di un incidente nel laboratorio del Dr. Simon Barsinster acquista dei superpoteri e diventerà paladino della giustizia Usa. Grazie a questi poteri egli può volare e parlare con gli uomini. Ospitato dalla famiglia Unger egli rivela i suoi superpoteri soltanto al piccolo di casa, il quale diventerà suo amico.

Alvin Superstar (2007)

In streaming su Disney+

Protagonisti di una delle serie animate più longeve del mondo, sono gli scoiattolini Alvin, Simon e Theodore, conosciuti come i Chipmunks.

Oltre al cartone, i tre fratelli sono arrivati anche al cinema con un live action diretto da Tim Hill: nel solo weekend di apertura, il film ha incassato la sorprendente somma di 44.307.417 dollari in 3.475 sale, battendo al botteghino “Io sono leggenda”.

Beverly Hills Chihuahua (2008)

In streaming su Disney+

“Beverly Hills Chihuahua” è un bellissimo film sugli animali parlanti distribuito nelle sale cinematografiche a gennaio 2009 e prodotto da Walt Disney Pictures. La storia parla di una cagnetta chihuahua di Beverly Hills che si perde durante un viaggio in Messico. Chloe, ormai sola e abbandonata in mezzo alla strada viene inseguita da dobermann che vogliono il suo collare molto prezioso. Alla fine la cagnolina riuscirà a cavarsela con l’aiuto due cani.

Kung Fu Panda (2008)

In streaming su Disney+

Un bellissimo film con animali parlanti è “Kung Fu Panda”. Si tratta di uno dei numerosi film di animazione per bambini e per adulti che ha riscosso molto successo tanto da essere riprodotto nel 2016 con il terzo capitolo della saga. Capolavoro della Dreamworks Animation, Kung Fu Panda è ambientato in Cina e racconta le vicende di un panda gigante un po’ pigro che vuole imparare le arti marziali.

Po è il il panda gigante protagonista del film, che fa il cameriere nella spaghetteria del padre adottivo Ping. Appassionato di kung-fu egli sogna di diventare un abilissimo lottatore di arti marziali. Il panda gigante è molto è molto dolce, simpatico ma anche coraggioso, infatti grazie all’incontro con il maestro di arti marziali Shifu, Po riesce a prendere consapevolezza in sé stesso.

Questo film è molto istruttivo, trasmette un messaggio importante, che è quello di non lasciarsi scoraggiare dalle vicende e di inseguire i propri sogni avendo fiducia nelle proprie capacità.

G-Force – Superspie in missione (2009)

In streaming su Disney+

“G-Force” è uno dei film Disney in live action più remunerativi della storia con oltre 285.1 milioni di dollari d’incasso nel mondo.

Il film ha come protagonisti una squadra d’assalto formata da un criceto, dei porcellini d’India e una talpa geek, super hacker ed esperta di computer.

Zootropolis (2016)

In streaming su Disney+

Vincitore Premio Oscar di miglior film d’animazione nel 2017 e, al momento in cui ne stiamo parlando, tra i primi 50 film con il maggiore incasso nella storia del cinema, Zootropolis è un capolavoro della Walt Disney Animation Studios. Zootropolis rientra nella tradizione di film Disney con protagonisti gli animali parlanti. Il film di animazione è uscito al cinema in Italia nel 2016 ed è stato diretto da Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush, con Ginnifer Goodwin e Jason Bateman.

Ambientato nella città di Zootropolis, in cui convivono tutti gli animali, il film racconta la storia di Judy una piccola coniglietta che coltiva il sogno di diventare Ufficiale di Polizia a Zootropolis. Al suo arrivo nella cittadina Judy viene osteggiata dal suo capo, il bufalo Bogo, che dubita delle sue potenzialità vista la statura piccola. Grazie alla sua tenacia e perseveranza, Judy diventa la prima coniglietta poliziotta risolvendo un complicato caso.

Dolittle (2020)

In streaming su Prime Video

Dolittle parla di un veterinario capace di ascoltare gli animali e per questo in grado di dialogare con loro. Nel cast del film, diretto dal vincitore dell’Oscar Stephen Gaghan, anche Robert Downey Jr, Antonio Banderas, Michael Sheen, Jessie Buckley e Kasia Smutniak.

Il film è basato sul personaggio principale della serie di romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting che al Dottor Dolittle ha dedicato ben 14 dei suoi libri.

Prossimi film con animali parlanti in uscita al cinema

Ecco i prossimi film con animali parlanti attesi sul grande schermo:

Doggy Style (2023)

https://www.youtube.com/watch?v=tCCAwI-iKjo&feature=youtu.be

Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo, ma se l’uomo in questione fosse un vero bastardo? In questo caso, potrebbe essere il momento di una dolce vendetta, da cani.

Quando Reggie (Will Ferrell), un Border Terrier innocente ed inesorabilmente ottimista, viene abbandonato dal suo spregevole padrone per le pericolose strade cittadine, Doug (Will Forte; The Last Man on Earth, Nebraska), Reggie è sicuro che il suo amato padrone non lo abbandonerebbe mai di proposito.

Ma quando Reggie si imbatte in Bug (il premio Oscar® Jamie Foxx), un Boston Terrier logorroico e poco elegante, un randagio che ama la sua libertà e non crede nella bontà dei padroni, finalmente si rende conto di che spregevole uomo senza cuore sia Doug e di che amore tossico avesse per lui.

Determinato ad avere la sua vendetta, Reggie insieme a Bug e ai suoi amici – Maggie (Isla Fisher; Now You See Me, 2 Single a nozze), un intelligentissimo Pastore Australiano rimpiazzato dal suo padrone con un nuovo cucciolo, e Hunter (Randall Park; Finché forse non vi separi, Aquaman), un ansioso Alano stressato dal suo lavoro come animale da supporto emotivo – escogitano un piano e iniziano un’avventura epica per aiutare Reggie a ritrovare la via di casa… e a farla pagare a Doug mordendogli quell’estremità di sé stesso che più ama (Indizio: non è il suo piede).