La figura del clown è da sempre considerata una delle più spaventose. Molti film horror, serie TV e libri hanno trattato questo soggetto, creando storie che sono state in grado di far saltare lo spettatore e/o il lettore dalla sedia. In questo articolo vogliamo parlarti dei 5 pagliacci più spaventosi dei film e delle serie TV che hanno reso la figura del clown più terrificante di quanto non fosse già.

Se sei un amante degli horror, continua a leggere per scoprire quali sono i clown più spaventosi per trascorrere una serata da brivido!

I clown più spaventosi dei film e delle serie TV

Nonostante nascano come figure divertenti, incaricate di divertire il pubblico con il loro aspetto buffo, i clown sono visti come qualcosa di terrificante da moltissime persone. La Coulofobia (paura dei clown), infatti, è molto comune, così come lo sono le opere di genere horror che hanno trasformato i pagliacci in creature capaci di terrorizzare anche gli spettatori più coraggiosi.

Sono davvero numerosi i clown entrati a far parte della letteratura, del cinema e delle serie TV come personaggi spaventosi, ma noi abbiamo voluto selezionarne 5 che non ti faranno più chiudere occhio! Sei pronto a conoscere i cinque clown più spaventosi del cinema e della TV?

Jack Jack in The Box

Cominciamo questa lista dei clown più spaventosi con un film in arrivo nelle sale cinematografiche il 17 settembre 2020: Jack in The Box (scopri qui tutto su Jack in The Box). Jack in The Box porta sul grande schermo un nuovo clown assassino dall’aspetto terrificante, che si presenta come una bambola vintage che ha vita propria. Una scatola maledetta che non solo riesce a terrorizzare il povero malcapitato al quale viene regalata e che vede tutti i suoi colleghi morire misteriosamente uno dopo l’altro, ma anche lo spettatore, mettendo insieme due elementi da sempre considerati spaventosi: i clown e le bambole che prendono vita. Una premessa in grado di far tremare la sala ancor prima che il film abbia avuto inizio!

Pennywise – IT

Nato dalla penna di Stephen King, IT è sicuramente il primo personaggio che ci viene in mente quando parliamo di clown spaventosi. Protagonista del libro di King, pubblicato nel 1986, Pennywise ha preso vita in ben due trasposizioni: una miniserie televisiva nel 1990 e un film diviso in due parti, nel 2017 e nel 2019.

Pennywise è un’entità misteriosa che si risvegli a Derry, nel Maine, ogni 27 anni, per cibarsi dei bambini del posto. Solo i giovani sono in grado di vederlo e, nonostante non sia il suo vero aspetto, Pennywise si presenta loro come un clown che nella miniserie del 1990 ha un aspetto simile ai classici pagliacci del circo, mentre nella trasposizione cinematografica ha un aspetto spaventoso in grado di far tremare lo spettatore sin dal primo sguardo. Numerosi bambini degli anni 90 devono la loro Coulofobia proprio a IT!

Twisty American Horror Story

Passiamo ora a un altro spaventoso clown di una serie televisiva molto amata dagli spettatori di tutto il mondo, American Horror Story. Twisty fa la sua comparsa nella quarta stagione della serie, Freak Show e compare nuovamente nella settima, Cult. Sin dalle prime apparizioni, Twisty si presenta come un clown terrificante, molto lontano dalla figura buffa e divertente del pagliaccio. Un clown assassino che ha terrorizzato i fan di American Horror Story diventando una figura iconica per la serie e che si merita di diritto un posto in questa lista dei clown più spaventosi.

Kent/Cloyne Clown

In questa lista di clown più spaventosi non possiamo certo non citare il protagonista del film del 2014, Clown. Questa volta non ci troviamo di fronte a un’entità spaventosa, ma aun uomo normale e amorevole che si trasforma in un terrificante assassino a causa del vestito che indossa per animare la festa di suo figlio e che si rivela essere la pelle di un demone. Un film che vede una persona comune diventare un un mostro, rendendo un papà e un marito comune un clown in grado di terrificare grandi e piccini.

Capitano Spaulding – La casa dei 100 corpi

Terminiamo questa lista con un clown spaventoso, protagonista di un film del 2003: La casa dei 1000 corpiCapitano Spaulding è proprietario di una pompa di benzina con annesso museo degli orrori in cui vengono raccontate storie di diversi serial killer e che attira numerosi visitatori. Nonostante il suo aspetto sia meno spaventoso rispetto agli altri clown presenti in questa lista, riesce comunque a terrorizzare lo spettatore nel corso del film, tanto da essere diventato uno dei clown più famosi del cinema horror insieme a Pennywise.

2020-03-10