Sei un appassionato di Cinema?
Hai un progetto cinematografico che non sai come realizzare?

Partecipa alle masterclass dedicati al mondo del cinema con il regista e sceneggiatore Daniele Vicari, molti professionisti ed alcuni tra i volti più noti di YouTube che saranno i docenti di una serie di laboratori gratuiti pensati per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel mondo dei film e gli appassionati della settima arte.

Le masterclass, che copriranno vari argomenti ed aspetti delle professioni legate all’audiovisivo, si terranno sabato 1 marzo – dalle 9.30 alle 18 – presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” in Via Greve 61, Roma.

La giornata si inserisce nell’ambito della campagna di promozione della creatività e della cultura cinematograficaIl Protagonista” ed il programma comprende 4 workshop: “Creatività e scrittura: dall’idea alla realizzazione”, a cura del regista e sceneggiatore Daniele Vicari, del montatore e sound designer Benni Atria e Il Terzo Segreto di Satira; “Fotografia ed effetti digitali”, per la docenza del direttore della fotografia Gherardo Gossi e di Matteo Bruno (Cane Secco) e Michelangelo Frisoni;  “Montaggio e suono” a cura de I Licaoni e Livio Marcone (XiviOnS); “Produzione sul web” insieme a The Jackal e Marco Danesi (Partner Manager, YouTube).

I corsi sono totalmente gratuiti ma – ovviamente – disponibili solo fino ad esaurimento posti: per richiedere ulteriori informazioni e prenotarsi ad uno o più laboratori basta mandare una mail a [email protected] o compilare l’apposito form sul sito www.ilprotagonista.eu e disponibile anche al link. A tutti i partecipanti alle masterclass verrà rilasciato un attestato da parte della Scuola Volonté.

E le iniziative non finiscono qui: è stata prorogata al 30 aprile 2014 la scadenza del contest firmato “Il Protagonista” che riguarda tutti i giovani tra i 18 e i 26 anni e non solo gli allievi delle scuole di cinema e  i creativi. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di un minicorto inedito (di massimo 3 minuti) ispirato al tema della campagna: “la creatività, attraverso il mezzo audiovisivo, come valore e come capacità di un soggetto di mettersi al centro di una storia e di cambiare, prendendo in mano la propria vita“; al vincitore l’opportunità di vivere un’esperienza formativa di 3 settimane presso lo YouTube Space di Londra, dove avrà modo di essere quotidianamente a contatto con creativi e tecnici professionisti.