Il 25 dicembre 2025 arriva nelle sale cinematografiche italiane Buen Camino, il nuovo film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante. Questa nuova commedia segna il ritorno della coppia artistica che ha dato vita ai più grandi successi del cinema italiano degli ultimi anni, da “Quo Vado?” a “Sole a Catinelle”.

Il film, prodotto da Indiana Production con Medusa Film in collaborazione con MZL e Netflix, racconta la storia di un padre viziato e irresponsabile costretto a intraprendere il Cammino di Santiago di Compostela per ritrovare la figlia scomparsa. Un viaggio di 800 chilometri che diventerà un’occasione di crescita e riflessione, mescolando come sempre la comicità tipica di Checco Zalone con temi profondi e attuali.

Data di uscita

Buen Camino uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 25 dicembre 2025, proprio il giorno di Natale. La distribuzione è curata da Medusa Film. Come per i precedenti film di Checco Zalone, ci si aspetta un grande successo al botteghino durante le festività natalizie.

Trailer Buen Camino

Cast di Buen Camino

Il cast di Buen Camino è guidato da Checco Zalone (al secolo Luca Medici) nel ruolo del protagonista Checco. Accanto a lui troviamo:

  • Beatriz Arjona nel ruolo di Alma
  • Letizia Arnò nel ruolo di Cristal, la figlia di Checco
  • Martina Colombari nel ruolo di Linda, l’ex moglie di Checco
  • Hossein Taheri nel ruolo di Tarek
  • Mariana Stephanie Rodriguez Barrios nel ruolo di Martina

Si tratta di un cast internazionale che arricchisce la produzione con la presenza di attrici come Beatriz Arjona, affiancate da volti noti del cinema italiano come Martina Colombari.

Trama di Buen Camino

Checco Zalone è il figlio unico di Eugenio Zalone, un ricchissimo produttore di divani. La sua vita è all’insegna del lusso più sfrenato: ville lussuose con piscina, servitù sempre a disposizione, una giovane modella messicana come fidanzata, vacanze in yacht con amici altrettanto nullafacenti. Non gli manca nulla, o almeno così sembra.

In realtà gli manca qualcosa di fondamentale: la figlia minorenne Cristal, chiamata così in onore del famoso champagne francese, che è improvvisamente scomparsa senza lasciare traccia. Chiamato d’urgenza a Roma dalla ex moglie Linda, Checco si ritrova per la prima volta costretto ad affrontare le responsabilità della paternità e a cercare la ragazzina. Un compito estremamente complicato, considerando che di Cristal e della sua vita non sa assolutamente nulla.

Con l’aiuto di Corina, la migliore amica di Cristal che riesce a corrompere, Checco scopre che la figlia è partita per la Spagna. Una volta raggiuntala, apprende che Cristal ha deciso di percorrere da pellegrina il Cammino di Santiago di Compostela: 800 chilometri da camminare a piedi alla ricerca di un senso per la sua vita.

Una distanza che Checco giudica folle ma che, suo malgrado, sarà costretto a intraprendere. Tra sentieri assolati, montagne fredde e piovose, piccoli paesi sperduti, pasti improvvisati e notti in ostelli fatiscenti affollati di pellegrini, Checco proverà a ricostruire il rapporto con sua figlia. L’impresa sembra impossibile, ma come si dice: un viaggio può cambiare la vita e renderla ricca per davvero.

Regia e sceneggiatura

La regia di Buen Camino è affidata a Gennaro Nunziante, storico collaboratore di Checco Zalone. Nunziante ha diretto tutti i più grandi successi cinematografici dell’attore pugliese: “Cado dalle Nubi” (2009), “Che Bella Giornata” (2010), “Sole a Catinelle” (2013) e “Quo Vado?” (2016), quest’ultimo diventato il film italiano con il maggior incasso di sempre.

Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati dallo stesso Luca Medici (Checco Zalone) insieme a Gennaro Nunziante, confermando la consolidata partnership creativa tra i due.

Produzione e crew tecnico

Buen Camino è una produzione Indiana Production con Medusa Film, realizzata in collaborazione con MZL e Netflix. I produttori sono Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Daniel Campos Pavoncelli.

Il film ha una durata di 90 minuti ed è stato realizzato con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura.

Il team tecnico comprende professionisti di alto livello:

  • Direttore della fotografia: Massimiliano Kuveiller
  • Scenografia: Marinella Perrotta
  • Montaggio: Pietro Morana, Gennaro Nunziante, Luca Medici
  • Musica: Luca Medici in collaborazione con Antonio Iammarino
  • Costumi: Stefano Ciammitti
  • Casting Director: Francesco Vedovati

Temi e aspettative su Buen Camino

Come nei precedenti film di Checco Zalone, ci si aspetta che Buen Camino mescoli commedia e riflessione sociale. Il tema centrale sembra essere quello della paternità irresponsabile e della possibilità di redenzione attraverso un viaggio sia fisico che interiore.

Il Cammino di Santiago, percorso da milioni di pellegrini ogni anno, diventa la metafora perfetta per esplorare temi come la ricerca di senso, il rapporto tra generazioni, il consumismo e la superficialità della vita moderna contrapposta all’essenzialità e alla spiritualità del cammino.

Dopo il successo di “Tolo Tolo” (2020), diretto dallo stesso Checco Zalone, che affrontava il tema dell’immigrazione, e considerando che “Quo Vado?” ha incassato oltre 65 milioni di euro diventando il film italiano di maggior successo di sempre, le aspettative per questo nuovo capitolo sono altissime.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.