Alice nella città è la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata al cinema per ragazzi e alle giovani generazioni. La XXI edizione si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, l’Auditorium Conciliazione e altri luoghi di Roma. Ecco alcuni dei film, degli eventi e degli ospiti che animeranno il festival.

I film in concorso ad Alice nella città

Il concorso di Alice nella città è composto da 12 film inediti provenienti da tutto il mondo, che saranno giudicati da una giuria di 30 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Tra i titoli in gara, spiccano Estranei (All Of Us Strangers) di Andrew Haigh, con Paul Mescal e Andrew Scott, un viaggio personale e doloroso nel tempo; Clenched Fists di Vivian Goffette, la storia di un bambino di 11 anni che scopre che suo padre è in prigione per un crimine orribile e cerca di avvicinarsi a lui; The New Boy di Warwick Thornton, storia incentrata sull’orfano Billy che arriva in un monastero australiano negli anni ’40; The Other Son di Juan Sebastián Quebrada, un dramma familiare sul lutto e la memoria; How to have sex di Molly Manning Walker, un ritratto dolorosamente familiare della giovane età adulta e di come le prime esperienze sessuali dovrebbero (o non dovrebbero) svolgersi.

Le proiezioni speciali ad Alice nella città

Oltre al concorso, Alice nella città propone una serie di proiezioni speciali fuori concorso, tra cui Shukran, il dramma di Pietro Malegori che racconta l’insurrezione del popolo siriano contro il regime di Assad e la difficile decisione di un uomo: il dottor Taher Haider; The Goat, il film di Ilaria Borelli con Mira Sorvino e John Savage, che saranno a Roma per presentare la storia di Hadyia, una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento, che si vede costretta a fuggire attraverso il deserto per salvare la sorgente d’acqua del suo villaggio da un’avida corporazione occidentale; Mare Fuori 4 di Ivan Silvestrini la serie che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi rinchiusi nel carcere minorile di Napoli.Mare Fuori: i primi episodi della nuova stagione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

Gli incontri ad Alice nella città

Alice nella città offre anche l’opportunità di incontrare alcuni dei protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Alle eccellenze femminili italiane e internazionali è dedicata la linea di incontri WomenLands realizzata in collaborazione e a supporto del comitato Expo 2030 Roma. Tra gli ospiti attesi ci sono Nastassja Kinski, icona del cinema e di stile, che racconterà il suo legame con il cinema e l’impegno nel sociale; le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung, che parleranno del loro ruolo di donne e artiste nel mondo dello spettacolo.

Molto attese anche le master-class tra cui quella del 19 ottobre con il produttore cinematografico e televisivo Tarak Ben Ammar e quella del 20 ottobre con Simone Massi uno dei registi dell’animazione d’autore contemporanea più amati.

Alice nella città è un festival ricco e variegato, che offre una vetrina sul cinema per le nuove generazioni e un’occasione di confronto e dialogo tra culture diverse. Per maggiori informazioni sul programma e sui biglietti si può consultare il sito ufficiale di  Alice nella città.