“Benvenuto nel fantastico Mondo dei Codici sconto!”: potrebbe essere questo lo slogan perfetto per il nostro articolo dedicato allo shopping online e alle dritte per risparmiare.

Lo sapevi che il 93% degli italiani fa acquisti online anche per conto di amici e parenti? E’ innegabile che, molto spesso, rivolgersi ad un sito di e-commerce – piuttosto che al negozio “fisico” – ci garantisce un notevole risparmio.

Oltre alla comodità di poter concludere l’acquisto dal nostro divano di casa, lo shopping online ci permette di accedere ad offerte ed occasioni esclusive.

Ma quante volte ti sei trovata/o a visualizzare la schermata finale del tuo ordine e vedere quel campo di testo “Inserisci qui il tuo codice sconto” senza la benché minima idea di cosa inserire: dove lo trovo questo codice? Perché sto pagando un importo quando potrei avere un ulteriore sconto?

Se non chiaramente indicati da sito di e-commerce nel quale stai effettuato il tuo acquisto, spesso i codici sconto e/o i coupon per risparmiare sulla tua spesa, sono emessi da siti/piattaforme/partner esterni.

ONLINE SITI DEDICATI A SCONTI E COUPON

Esistono piattaforme interamente dedicate a CODICI SCONTO E COUPON: una sorta di aggregatore di offerte da consultare quando si cerca il miglior prezzo disponibile sul mercato.

Un esempio? La rete ci offre tante proposte e una di queste è Picodi.com, sito che opera in ben 31 Paesi con oltre 323 295 codici sconto da spendere in 25.213 negozi online!

Come funzionano i siti come Picodi.com? Nella maggior parte dei casi non dovrai far altro che selezionare, direttamente dal sito, il negozio e/o la categoria di tuo interesse per controllare l’eventuale presenza di CODICI SCONTO e/o COUPON.

Immagina di cercare un paio di scarpe, cliccando sull’apposita sezione del sito Picodi abbigliamento – Zalando Privè avrai accesso a tutte le promozioni in corso: seguendo le semplici istruzioni riportate in corrispondenza di ogni sconto, potrai completare il tuo acquisto… risparmiando!

COME UTILIZZARE UN CODICE SCONTO

Questa è la procedura più comune sull’utilizzo dei codici sconto:

  • Visita un sito dedicato ai codici/coupon/offerte (Es. Picodi).
  • Clicca sul negozio o la categoria di tuo interesse
  • Controlla se ci sono sconti attivi
  • Copia il codice sconto (leggendo tutte le informazioni, es. fino a quando potrai utilizzarlo, eventuale importo minimo di spesa, merce esclusa dalla promo…)
  • Clicca su “Vai al negozio [nome negozio che avrai scelto]”
  • Acquista sul sito di tuo interesse come sei solito fare… ma in questo caso avari il tuo bel codice sconto da inserire in fase di pagamento!

Ovviamente le categorie proposte dai siti sono molto varie e vanno dai trasporti, alla tecnologia, all’abbigliamento, passando per gioielli e i libri. Il tutto è ovviamente legale anche perché, di fatto, il tuo acquisto si completerà sul sito e-commerce del negozio di tuo interesse.

CODICI SCONTO DA PARTNER ESTERNI

In altri casi, a permetterti di risparmiare, sono gli eventuali partner del sito e-commerce nel quale sei solito/a e/o desideri effettuare un acquisto.

Per esempio inserendo il codice sconto TEAM-W sul sito di Eventi in Bus si ha immediatamente un sconto sull’acquisto del proprio posto in Pullman per i principali eventi e concerti in Italia.

Leggi anche | TUTTO SUL NOSTRO CODICE SCONTO PER EVENTI IN BUS

In questo caso lo sconto è riservato ai nostri utenti, pertanto solo chi segue Team World – sul sito e sui social – è al corrente di questo vantaggio.

Insomma prima di concludere un acquisto online, assicurati che non siano presenti ulteriori – e magari non immediate – possibilità di risparmio.