Team World: la redazione

La redazione online di Team World

Cos’è Team World

Team World è un’agenzia che opera da 23 anni nel mondo dell’entertainment collaborando con le più importanti aziende del settore. Lo storico pilastro di Team World è la musica, attorno ad essa nel 2005 è nato il sito www.teamworld.it: la più grande realtà di community di fan in Italia.

Nel corso dei 23 anni di attività l’agenzia ha gestito ed animato centinaia di fan-base per molti dei più importanti artisti italiani ed internazionali, amati soprattutto da un pubblico teen, coinvolgendo milioni di persone e rivoluzionando le dinamiche della promozione discografica in Italia, grazie all’avvento di internet all’inizio degli anni 2000.

Nel 2005 Team World ha ampliato la propria attività anche al settore del cinema, all’editoria ed al management in ambito musicale e, più recentemente, a quello dei talenti del web (influencer).

Il progetto prende vita nel febbraio del 2000 da un’intuizione di Michele Forte e Mauro Orlandelli, in cui i fan non sono più semplici spettatori o membri di un fan club ma che grazie al web possono essere i veri protagonisti del successo dei loro artisti preferiti.

Il primo progetto realizzato in Italia riguarda gli Hanson. Proprio dal web viene scovato un fan della band, Marco Morini (che poi diverrà co-fondatore di Team World). Il 20 Aprile 2000 con il lancio del sito hansonitalia.com e la nascita dell’HANSON TEAM, la community di fan dedicata a sostenere e promuovere la band americana, coordinata appunto da Morini, inizia ufficialmente un’era.

Negli anni immediatamente successivi, Morini, affiancato da Orlandelli, gestirà i Team (che al giorno d’oggi prendono invece il nome di FANDOM) di artisti di successo, come The Cranberries, Elisa, Gemelli Diversi, Articolo 31, Avril Lavigne, Enrique Iglesias, Blink 182, Blue e tantissimi altri.
Ai fan più attivi e partecipi all’interno delle community vengono riservati benefici unici, come la possibilità di incontrare i propri beniamini in esclusivi Meet&Greet.

Dopo decine di community aggregate e di Meet&Greet organizzati, cresce nel mondo dei fan la curiosità ed il desiderio di avere un Team ben organizzato per il proprio artista. Per rispondere a questa richiesta nel 2005 nasce il sito di TEAM WORLD. Il sito ha inizialmente lo scopo di radunare tutte le community gestite ed animate dall’agenzia, avvalendosi di una piattaforma molto in voga in quel periodo, i forum.

Nel corso degli anni il sito diverrà poi un punto di riferimento per fan che desiderano condividere la propria passione non solo per la musica, ma anche per il cinema, le serie TV e i libri.

Sempre nel 2005 Team World entra nel mondo del cinema, curando la promozione di film per ragazzi sempre attraverso le community gestite sul proprio network e campagne di street e viral marketing. Non mancano anche in questo caso i Meet&Greet con gli attori dei film più amati.

Seguono anni in cui Team World vive un periodo di grande crescita, grazie ad artisti internazionali come Jesse McCartney, Hillary Duff, Justin Timberlake, Britney Spears, Backstreet Boys, Katy Perry, My Chemical Romance, Thirty Seconds To Mars, Simple Plan, Fall Out Boy, Franz Ferdinand, ma soprattutto tre grandi fenomeni italiani amati da milioni di ragazzi: i Finley, i Lost ed i Sonohra.

Contemporaneamente, per la prima volta l’agenzia firma una band anche in qualità di management, i vicentini The Sun. Portando il gruppo a firmare e a pubblicare due album con Sony Music.

Segue un periodo più incerto, complice anche la scomparsa dalle televisioni di MTV TRL, programma cult per i giovani e grande alleato di Team World nell’organizzare momenti di aggregazione tra fan ed artisti.

A fine 2010 Mauro Orlandelli lascia la società e Marco Morini rimane come socio unico dell’agenzia.
Il 2011 segna l’inizio della definitiva consacrazione di Team World. Grazie alla collaborazione con Luca Fantacone e Sony Music Italy, Team World inizia a lavorare per la più grande boy band di tutti i tempi: i One Direction.

La community italiana coordinata da Team World e Sony Music supera rapidamente il milione di fan, le directioner vivono con estrema partecipazione ed entusiasmo le vicende dei loro idoli, rendendosi protagoniste di progetti e iniziative che vengono viste in tutto il mondo.

Il culmine lo si raggiunge nella notte del 28 giugno 2014 a San Siro, quando le 60.000 fan sugli spalti materializzano la scritta “We are 1D family”, nel concerto che i One Direction pubblicheranno poi in un DVD venduto in ogni parte del pianeta.

Nel 2012 viene aperto anche un sito di e-commerce per la vendita di CD, DVD e libri di artisti trattati dall’agenzia, Team World Shop.

Dal 2013 al 2022 Team World ha organizzato i Summer Camp che uniscono fan ed artisti a Canazei, in Trentino. Inizialmente il progetto parte per rispondere ad una esplicita richiesta delle fan dei One Direction di vivere una vacanza tutte insieme svolgendo attività a tema 1D, sulle orme della serie TV “Camp Rock”. Negli anni il progetto si è sviluppato con il lancio dei “My Idol Camp”, che permettono ai fan di passare una settimana di vacanza con i loro artisti preferiti, svolgendo attività musicali, sport e studio della lingua inglese, in un contesto paesaggistico patrimonio dell’UNESCO.

Per alcuni anni Team World, in collaborazione con EF, ha organizzato la “Summer Pop School”, la vacanza studio a tema One Direction che si tenne per 4 estati consecutive a Londra e a Malta.
Dal 2016 Team World è anche agenzia di Management per talenti del web (influencer e creator) e tramite la propria sister-company Dream World, è anche management ed etichetta di artisti musicali: abbiamo lavorato con Matteo Markus Bok ed Elena Manuele (Vincitrice Sanremo Young 2018).

Tramite Green World ci occupiamo di progetti di comunicazione che mettono la sostenibilità ambientale, sociale, e il benessere animale al centro. Nell’ambito di questo progetto hanno preso vita le Green World House: un’esperienza di vacanza di gruppo pensata per chi cerca un rifugio all’insegna dello stile di vita vegan, delle attività all’aperto e del divertimento, da condividere con persone di tutte le età che nutrono un profondo amore per gli Animali e la Natura.

Artisti e Community

Alcune delle principali community che TeamWorld ha gestito tra il 2000 ed il 2024:

30 Seconds To Mars50 Cent5 Seconds Of SummerArticolo 31Avril Lavigne • Backstreet Boys • Black Eyed Peas • Blink 182 • Blue • Britney Spears • Charli XCX • Christina Aguilera • Conor Maynard • Ed Sheeran • Elisa • Eminem • Enrico Nigiotti • Enrique Iglesias • Evanescence • Fall Out Boy • Finley • Foo Fighters • Francesco Renga • Gemelli Diversi • Giusy Ferreri • Hanson • Harry Styles • Hilary Duff • J-Ax • Jovanotti (per il progetto Collettivo Soleluna) • Justin Timberlake • Kasabian • Katy Perry • Kelly Clarkson • Kesha • Kings Of Leon • Kodaline • Leona Lewis • Liam Payne • Little Mix • Louis Tomlinson • Maroon 5 • Matteo Markus Bok • Miley Cyrus • My Chemical Romance • Negramaro • Niall Horan • Olly Murs • One Direction • Panic At The Disco! • Paramore • Pink • Riki • Robbie Williams • Simple Plan • Snow Patrol •  Sonohra • Take That • The Chainsmokers • The Cranberries • The Fray • The Script • The Sun • Tiziano Ferro • Westlife • Why Don’t We • Zayn

Talent (Influencer)

I Talent che ad oggi hanno un contratto di management con Team World sono:

Zof • Camilli • Marta Di Muro • Federica Cecchin • Eatsgiulia

I progetti solidali sposati da Team World

Team World dal 2015 sostiene con continue iniziative e donazioni le associazioni per i diritti degli animali Animal Equality Italia e Save The Dogs.


MARCO MORINI (bio)
Co-founder e Socio Unico

FILIPPO MONTANARI (profilo linkedin)
Webmaster, sviluppatore e programmatore