Vai a Team World Shop

WhatsApp nuove funzioni per i gruppi: descrizioni, amministratori e ricerca

WhatsApp aggiorna gli strumenti per la gestione dei gruppi: ecco tutte le novità delle chat di gruppo disponibili sia per iPhone che per Android.

WhatsApp ha introdotto strumenti più avanzati per la gestione dei gruppi, sia da parte degli Amministratori che dei partecipanti. L’aggiornamento è disponibile sia per iPhone che per Android.

I gruppi WhatsApp rappresentano una delle funzioni più utilizzate dagli utenti: si creano gruppi di amici, di fan, tra membri della famiglia, di lavoro, per organizzare serate, vacanze, regali… insomma sono molteplici le motivazioni che ci portano a creare gruppi di conversazione.

COSA SONO I GRUPPI WHATSAPP

Nel caso non lo sapessi, WhatsApp ti permette di restare in contatto con gruppi di persone attraverso la creazione di una CHAT DI GRUPPO. Al suo interno puoi condividere messaggi, foto e video con un massimo di 256 persone alla volta.

Ad ogni gruppo può essere assegnato un nome, una foto, personalizzare le notifiche e molto altro.

COME CREARE UN GRUPPO

  • Dalla schermata principale di WhatsApp, clicca sulla voce in alto a destra “Nuovo gruppo”
  • Seleziona i partecipanti dall’elenco dei tuoi contatti

GRUPPI WHATSAPP: TUTTE LE NOVITA’

Ecco tutte le novità presentante anche sul blog ufficiale di WhatsApp:

Descrizione del gruppo: oltre al nome del gruppo, potrai ora inserire un breve testo descrittivo sul gruppo nel quale indicare lo scopo, le regole e l’argomento. Quando una persona nuova entra nel gruppo, la descrizione viene visualizzata in cima così da essere immediatamente visibile.

Poteri degli amministratori: nelle impostazioni del gruppo, l’amministratore può ora limitare a quali partecipanti verrà concessa la possibilità di cambiare l’oggetto, l’immagine e la descrizione del gruppo. Ogni amministratore può limitare, gestire e revocare i poteri agli altri amministratori. Il creatore del gruppo sarà quello ad avere maggior potere rispetto agli altri e non potrà mai essere rimosso.

Ricerca tramite menzioni: sei rimasto/a inattivo in una chat di gruppo per un po’ di tempo e/o hai tanti messaggi in arretrato da leggere? Usa il nuovo tasto @ nell’angolo in basso a destra della chat per visualizzare velocemente i messaggi in cui qualcuno ti ha menzionato o ti ha risposto.

Ricerca dei partecipanti: sei in un gruppo composto da tanti utenti? Ricercane uno in particolare direttamente dalla schermata Info gruppo grazie alla nuova funzione di ricerca partecipanti. Una volta trovato l’utente di tuo interesse, potrai decidere se pubblicare un messaggio sulla chat e/o contattarlo in privato.

Uscita da un gruppo: Ti ritrovi spesso tra i membri di chat di gruppo e, pur togliendoti, vieni poi riaggiunto? Adesso, una volta abbandonato il gruppo, nessuno potrà aggiungerti di nuovo.

Tra le prossime novità in arrivo – ora disponibili per le versioni 2.18.52 iOS e 2.18.145 (o superiore) di Android agli iscritti a WhastApp Beta – le Videochat di gruppo per un massimo di 4 utenti coinvolti.