NanoPress
Vai a Team World Shop

Instagram TV: arriva IGTV, la televisione con video verticali

Instagram TV: arriva la IGTV, una nuova funzione del social network interamente dedicata ai video. Si potranno guardare e caricare video di massimo 1 ora. Ecco l'annuncio.

Instagram raggiunge 1 miliardo di utenti e lancia IGTV la sua televisione con video in verticale della durata massima di un’ora. Ogni utente può essere fruitore e creatore di video sul proprio canale.

Il lancio di questo nuovo spazio all’interno di Instagram dedicato interamente ai video che,
per l’approccio mobile first, sono rigorosamente in verticale, è avvenuto durante un evento a San Francisco per voce del CEO Kevin Systrom.

COS’E LA IGTV?

Si tratta di un nuovo spazio all’interno di Instagram, ma del tutto indipendente. E’ dedicato ai video, rigorosamente in verticale e a schermo intero, che potranno avere una durata massima di un’ora.

Ogni utente può essere un creatore: può caricare il proprio video dall’app o dal web per iniziare il proprio canale. O può semplicemente guardare quelli caricati dagli altri.

IGTV è quindi una nuova funzione che ti permette di usufruire di uno spazio dedicato dove poter guardare e/o caricare video.

COME ACCEDERE A IGTV

IGTV Instagram TV

IGTV (Foto: Instagram)

  • Aggiorna Instagram alla sua ultima versione.
  • Per accedere a IGTV non dovrai far altro che cliccare sull’icona dedicata in alto a sinistra sullo schermo (la trovi accanto all’icona dei Direct)
  • Appena accedi a IGTV la riproduzione dei video si avvierà in automatico in base ai contatti e ai tuoi interessi. Esattamente come avviene quando accendi la TV: quando premi sul tasto di accensione del telecomando, lo schermo della televisione inizia a riprodurre contenuti.
  • Fai Swipe Up (Browse) per visualizzare nuovi video che potrai scorrere in base alle aree “For You,” “Following,” “Popular” e “Continue Watching”.
  • Puoi mettere LIKE, commentare e inviare in Direct video agli amici.

PUBBLICHI SU IGTV? ECCO L’ICONA SUL PROFILO!

Quando segui un contatto che pubblica contenuti su IGTV, vedrai l’icona all’interno del suo profilo (facilmente riconoscibile dalla scritta IGTV e dall’icona dello schermo).

Tutti possono essere creatori di contenuti sulla TV di Instagram. Qualsiasi utente.

IGTV (Foto: Instagram)

IGTV (Foto: Instagram)

PERCHE’ UNA TV SU INSTAGRAM?

“I teenager, nell’ultimo anno, hanno guardato il 40% in meno di televisione. La visualizzazione dei video su Instagram è salita invece del 60%”.

Queste le parole del co-fondatore, una scelta quindi che va al passo con i tempi: per Instagram era giunto il momento di fare l’ingresso ufficiale nel mercato dei filmati online, dichiarando di fatto “guerra” a YouTube in primis.