Non entrare nel panico se WhatsApp non ti funziona: il disservizio riguarda tutti gli utenti dell’app di messaggistica che è attualmente in down dopo i primi malfunzionamenti registrati intorno alle 9 del mattino del 25 ottobre 2022. Ma cosa sta succedendo?

Downdetector, piattaforma che raccoglie e comunica i malfunzionamenti di app e siti, ha registrato un boom di segnalazioni su WhatsApp a partire dalle 9.23 di martedì 25, anche se alcuni problemi erano già stati notificati nel pomeriggio del giorno precedente.

Gli altri sistemi di Meta, Facebook e Instagram sembrano funzionare correttamente.

Cosa sta succedendo su WhatsApp il 25 ottobre

I problemi che stanno riscontrando gli utenti non sono necessariamente gli stessi: c’è chi riesce a ricevere gli audio ma non a scaricarli (quindi non possono essere ascoltati); c’è chi, inviando audio, non li vede partire (anche se al destinatario arrivano). Chi invece non riesce proprio a connettersi al servizio.

Al momento non sono note le cause di questo malfunzionamento, ma un portavoce di Meta – società proprietaria della piattaforma – ha comunicato quanto segue:

«Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile»

#WhatsAppdown in tendenza su Twitter

Come consuetudine, l’hashtag #whatsappdown è entrato subito in tendenza dove il volume di tweet sull’argomento sale minuto dopo minuto.