Amazon Business è la spazio creato da Amazon per le aziende e i professionisti. Se hai un’azienda, in questo articolo scoprirai quali sono i vantaggi di aprire un account Amazon Business. Iscriviti gratis ad Amazon Business.

Portare avanti un’attività imprenditoriale sia se si è lavoratori autonomi sia che si gestisca un’impresa con più dipendenti risulta di per sé cosa non semplice. Dall’organizzazione delle operatività, alle riunioni con i propri clienti, ai briefing con il team e al controllo dei risultati, il tempo sembra non essere mai abbastanza. In questi termini, persino mantenere i contatti con i fornitori può risultare altamente dispendioso, specie se bisogna occuparsi ricorsivamente degli ordini per le forniture di materiali di consumo, di elettronica, di prodotti per l’igiene e la pulizia dei locali o degli uffici. Insomma, il tempo per un libero professionista o per un dipendente è davvero prezioso, ottimizzare al meglio la sua gestione permette di ottenere migliori risultati in termini di produttività.

Per questo motivo, con l’obiettivo di facilitare l’approvvigionamento di forniture per la propria attività, Amazon ha dedicato un intero spazio online al mondo del business-to-business. Da qualche anno, infatti, è nato Amazon Business il nuovo negozio online pensato per professionisti e aziende di tutte le dimensioni. Se non sai cos’è e come funziona Amazon Business ti invitiamo a leggere il nostro articolo per saperne di più. Se invece hai già sentito parlare di questo nuovo servizio, ma non sai se possa effettivamente tornare utile per la tua attività, continua a leggere questo articolo in cui ti parleremo dei vantaggi di Amazon Business per imprenditori e aziende.

Amazon Business conviene?

Ovviamente, la possibilità di sfogliare online un catalogo di oltre 25 milioni di prodotti ed il vantaggio di concludere l’ordine in pochi clic ti porta a considerare seriamente se Amazon Business conviene per la tua attività.

Innanzitutto, se per la tua attività già di rado ti capita di fare acquisti su Amazon, come vedremo tra poco, convertire il tuo account “tradizionale” in uno “aziendale” può essere un notevole vantaggio in termini di tempo. Non solo, la vasta selezione di prodotti a disposizione unita alla competitività dei prezzi è un vantaggio non indifferente. Prima però di spiegarti in dettaglio quali sono i vantaggi di Amazon Business per la tua azienda vogliamo dirti che la prima grande convenienza sta nel prezzo! Registrandoti cliccando sul pulsante qui sotto potrai creare subito un account gratuito:

Iscriviti gratis ad Amazon Business

Se la gratuità dell’account Business non dovesse ancora bastare a convincerti ad iscriverti al servizio dedica ancora due minuti a lettura di questo post. Scopri in dettaglio tutti i benefici di Amazon Business.

La fatturazione semplificata ti farà risparmiare tempo

Registrandoti ad Amazon Business gratuitamente andrai ad indicare i dati aziendali, quindi la ragione sociale della tua attività, la partita IVA o codice fiscale e anche la PEC o codice destinatario. Questo significherà una sola cosa: un sistema di fatturazione semplificato.

Non dovrai più richiedere la fattura al fornitore né mediare con quest’ultimo per indicargli i tuoi dati perché sarà in grado di ricavare da solo tutti i dati, avendoli a disposizione in piattaforma. Non solo, raramente dovrai attendere più di qualche minuto per avere la fattura già disponibile nell’account. Inoltre, in maniera del tutto automatica e in conformità con la legge, verrà emessa una fattura elettronica contestualmente all’incasso che sarà inviata in formato XML-PA al Sistema di Interscambio (SdI).

Gestione degli ordini facilitata

Gli ordini effettuati su Amazon Business sono tracciabili in ogni momento (proprio come avviene per il servizio tradizionale). Per questo motivo, sarà sempre possibile sapere dove si trova la merce ordinata e in quanto tempo la riceverai.

Ad ogni ordine potrai, inoltre, assegnare un codice personalizzato ed univoco (il codice PO = Purchase Order) che ti aiuterà ad individuare più facilmente un ordine tra quelli effettuati sulla piattaforma. Se la consegna è in carico alla stessa Amazon, il PO sarà visibile sull’etichetta o sulla ricevuta d’acquisto del pacco: in questo modo, nelle grandi aziende sarà più facile smistare i pacchi se si adottano dei codici univoci per ogni reparto aziendale.

Sempre in ottica di risparmio del tempo, una volta effettuato l’ordine potrai configurare un acquisto ripetuto nel tempo (ottenendo anche degli sconti in percentuale) oppure, se non vuoi attivare l’acquisto ripetuto, potrai riordinare in soli tre clic gli articoli già acquistati in passato.

Visualizzazione dei prezzi IVA esclusa

A differenza della piattaforma classica, Amazon Business rivolgendosi alle transazioni B2B mostrerà direttamente i prezzi scorporati dell’IVA.
Quest’ultima apparirà soltanto nel caso in cui il venditore sia straniero ed abbia scelto di non calcolare le imposte tramite la piattaforma (sono comunque davvero molto rari questi casi).

Account multiutente e gruppi aziendali

Per una grande azienda potrebbe risultare molto di aiuto la possibilità di creare dei gruppi aziendali all’interno dell’account business. Chi amministra l’account ha il pieno controllo sui gruppi e può addirittura optare per metodi di pagamento e indirizzi di spedizione differenti (qualora risultasse necessario differenziare questi parametri).

Invece, l’account multiutente consiste nella possibilità di attribuire dei permessi aziendali a dei normali account Amazon. Infatti, puoi creare l’account Amazon Business per la tua azienda ma consentire ad uno o più dipendenti di gestire gli ordini in autonomia, ognuno per il proprio gruppo, ognuno per la propria mansione lavorativa, consentendo a questi ultimi di gestire del tutto o in parte l’account aziendale (è comunque sconsigliato affidare pieni permessi ad altri utenti).
Se un utente associato al tuo gruppo aziendale effettuerà un ordine per l’azienda prima di concludere l’ordine potrà scegliere facilmente se si tratta di un ordine personale o effettuato per conto dell’account aziendale a cui appartiene.

Servizi eccellenti per consegne e resi

Ultimi, ma non per importanza, sono i servizi associati alla consegna e ai resi degli articoli acquistati attraverso il tuo account Amazon aziendale.
Per tutti gli account aziendali la consegna è sempre gratuita per ordini superiori a 29,00€. È possibile associare il servizio Amazon Prime all’account business in qualsiasi momento per beneficiare anche dei suoi benefici: potrai quindi avere consegne illimitate gratuite ed in ventiquattro ore!

Puoi provare Amazon Prime gratis cliccando sul pulsante qui sotto:

Prova Prime gratis per 30 giorni

Devi sapere, inoltre, che Amazon Business Prime offre caratteristiche e vantaggi specifici per le aziende (non include Prime Video o Prime Music) e ha costi differenti a seconda del piano scelto:

  • DUO: a 25 euro all’anno con un massimo di 1 utente
  • BASIC: a 36 euro all’anno con un massimo di 3 utenti
  • SMALL: a 100 euro all’anno con un massimo di 10 utenti
  • MEDIUM: a 250 euro all’anno con un massimo di 100 utenti
  • UNLIMITED: a 2000 euro all’anno con utenti illimitati

Se vuoi saperne di più, visita la pagina di Amazon dedicata ai vantaggi Business Prime.

Be’ adesso che hai scoperto quali sono i vantaggi di Amazon Business per la tua attività non ti resta che creare un account o convertire uno già esistente e cominciare a fare acquisti sul sito e-commerce più famoso al mondo.