Twitter ha annunciato l’arrivo di due novità a pagamento: il Super Follow e la possibilità di creare e unirsi a gruppi basati su interessi specifici.

Durante l’annuale incontro con gli investitori, Twitter ha anticipato l’arrivo di due nuove funzioni a pagamento: il Super Follow e i gruppi tematici chiamati Communities.

La società prevede inoltre l’implementazione della “Modalità Sicurezza” che potrà essere attivata per individuare in maniera automatica post che attirano spam o interazioni offensive. Se attivata, questi tweet verranno bloccati insieme agli account che hanno infranto le regole della piattaforma.

Le nuove funzioni faranno parte di un abbonamento mensile a pagamento che ad oggi pare essere fissato a 4,99$ (ma attendiamo conferme ufficiali).

Tutto sul Super Follow di Twitter

Gli utenti di Twitter, a fronte di un abbonamento mensile, potranno acquistare l’accesso a tweet/contenuti extra ed esclusivi pubblicati da influencer e personalità di spicco. Di fatto quindi gli utenti (per ora si parla solo di personalità di rilievo, creator, giornalisti & Co.) potranno addebitare ai follower l’accesso a contenuti esclusivi.

Il contenuto aggiuntivo potrà essere un tweet o un video, una foto, l’iscrizione ad una newsletter, l’accesso prioritario ad una vendita, un badge che indica il supporto: insomma le possibilità saranno decisamente ampie.

Creator ed editori potranno quindi mettere a disposizione dei contenuti esclusivi ed essere così pagati direttamente dai followers. Queste le dichiarazioni di un portavoce di Twitter:

«Questa nuova funzione consentirà a creatori ed editori di essere supportati direttamente dal loro pubblico e li incentiverà a continuare a creare contenuti che il loro pubblico ama.»

Data di arrivo del Super Follows
La data di arrivo della feature Super Follows non è stata ancora resa nota. In rete si legge che potrebbe essere rilasciata entro la fine del 2021.

Tutto su Communities su Twitter

La funzione Communities permetterà agli utenti di creare ed entrare a far parte di gruppi dedicati ad un determinato argomento. La feature è molto simile ai gruppi di Facebook.

Data di arrivo di Communities
La data di arrivo della feature Communities non è stata ancora resa nota.

I grandi cambiamenti di Twitter

L’arrivo di contenuti a pagamento, rappresenta un grande cambiamento per Twitter e più precisamente il secondo dal suo lancio, avvenuto 15 anni fa. Il primo è stato indubbiamente l’estensione dei caratteri: dai 140 degli inizi ai 280 del 2017.

2020-03-10