È ormai trascorso del tempo da quando Amazon ha acquistato Twitch ed è quindi entrata a far parte del mondo dei videogame online. Il numero di utenti attivi sulla piattaforma cresce sempre più se si considera che nel 2020 Twitch.tv conta circa 7.8 milioni di utenti attivi.

In sostanza, su Twitch sono presenti due tipologie di utenti: gli streamer che trasmettono in diretta le loro partite e gli spettatori che tifano per loro. Gli spettatori possono guardare le dirette anche se non hanno un account sulla piattaforma. Però, se non ci si iscrive a Twitch si possono guardare solo le live ma non si può interagire con lo streamer, ad esempio inviando dei messaggi nella chat o ricevere avvisi quando questi ultimi sono on-line. Qualora tu sia interessato ad iscriverti a Twitch, leggi l’articolo dedicato.

Sai che mentre guardi un canale su Twitch puoi ottenere delle ricompense? Stiamo parlando dei cosiddetti Twitch Drops. I Twitch drop sono stati pensati per supportare gli streamer a premiare gli spettatori con contenuti gioco esclusivi.

In questo articolo andremo a spiegarti nel dettaglio cos’è e come funziona Twitch Drops

Cosa sono i drops su Twitch

Per capire cosa sono i drops su Twitch dobbiamo capire innanzitutto cos’è un drop. In generale, ‘drop’ è il termine con cui si vuole indicare che è stato ottenuto un premio da un qualcosa. Nell’ambito dei videogiochi, per ‘drop’ ci si riferisce a degli oggetti lasciati cadere (to drop) per terra dopo che il nemico (mob) è stato sconfitto.

I drops su Twitch non sono altro che dei premi ottenibili guardando le live di un canale specifico. Quindi seguendo le live streaming, gli spettatori avranno la possibilità di ricevere gratis dei premi.

Come funzionano i drop su Twitch

I drop su Twitch non possono essere utilizzati su tutti i canali della piattaforma, ma soltanto in quelli attivati dallo sviluppatore. Infatti, è lo sviluppatore del gioco che decide: su quanti canali renderli disponibili, con quale frequenza fare apparire il drop e quale tipologia di premio dare.

Per abilitare un canale per i drop, lo streamer deve essere affiliato/partner del gioco ed è in base al numero visualizzazioni che egli dispone, lo sviluppatore può dare o meno l’autorizzazione. In genere, i drop si sbloccano quando uno streamer raggiunge un traguardo specifico.

Un telespettatore può ricevere la ricompensa semplicemente guardando la diretta live dello streamer abilitato alla campagna drop. Per ottenere la ricompensa lo streamer deve completare la missione.

Come fare per attivare i drop Twitch

Uno streamer che vuole attivare il drop Twitch può farlo seguendo i seguenti passaggi:

  • Accedi al sito ufficiale di Twitch.tv:
  • Accedi con il tuo account di Twitch;
  • Clicca in alto a destra sull’omino e cerca la voce “Video producer”
  • Nella barra laterale di sinistra vai su “Drop”
  • Abilita drop attivando la levetta su “ON”.

In questi pochi passaggi lo streamer avrà accettato i drop, dopodiché non deve fare altro che collegare il suo account a quello dello sviluppatore del gioco e avrà attivato i drop sul canale. Attivare il drop ad un canale non significa che lo streamer può dare premi perché è lo sviluppatore del gioco che decide se concedere o meno quel drop allo streamer.

Come ricevere i drops Twitch

Per ricevere i drops Twitch è necessario che il canale abbia il drop abilitato. L’utente quando guarda la live se vede che sotto il titolo della diretta la dicitura “drop abilitati” significa che può ricevere il drop.

2020-03-10

Per ottenere i drops Twitch è necessario accedere al canale con i drops abilitati e guardare lo streamer giocare. Come per lo streamer, anche il telespettatore riceverà la ricompensa nei modi e nei termini stabiliti dal produttore del gioco. Naturlamente lo spettatore deve registrarsi alla piattaforma per poter ricevere questi benefici.