#UnMesePerMe – TikTok dedica il mese di ottobre al benessere della community e presenta le nuove risorse a disposizione nel centro sicurezza. Attività, hashtag, contenuti e live a tema dedicate alla vita online, mindfulness e benessere mentale. Ecco in cosa consiste l’iniziativa.

TikTok è il luogo che centinaia di milioni di persone ogni giorno scelgono per esprimere la propria creatività e sentirsi parte di una community. C’è chi condivide e scopre nuove ricette, trova consigli lettura  con #BookTok, chi condivide i propri talenti o passioni, chi le proprie esperienze di vita insieme alla community: che si tratti di neogenitori che raccontano e si confrontano su come gestire la mancanza di sonno o di consigli di mindfulness per gestire l’ansia.

La community di TikTok, condivide anche tematiche importanti come il benessere psicologico o il rapporto con il proprio corpo, si incoraggia e si aiuta l’un l’altro nei momenti difficili, ed è particolarmente aperta, onesta e creativa quando condivide tematiche importanti come queste.

#UnMesePerMe, ottobre il mese dedicato al benessere della Community su TikTok

Con l’obiettivo di promuovere un ambiente positivo e sicuro e supportare costantemente il benessere degli utenti in piattaforma, TikTok dedica il mese di ottobre al benessere mentale della community. Un ricco programma di attività, di hashtag, di contenuti e LIVE tematiche dedicate alla vita online, mindfulness e benessere mentale accompagnerà gli utenti, un invito a condividere buoni propositi per stare bene e sensibilizzare la community italiana rispetto all’importanza del benessere mentale.

#UnMesePerMe: le attività in programma per ottobre

Il 10 ottobre è stata la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e per questo per tutto il mese TikTok promuoverà hashtag, contenuti e LIVE per sensibilizzare la community italiana rispetto all’importanza del benessere mentale. A partire da hashtag come #UnMesePerMe, verranno affrontate e condivise le tematiche della vita online, mindfulness e benessere mentale con l’hashtag #Benessere, sport e benessere fisico con #FitnessRoutine e realtà post-lockdown con #SaneAbitudini per invitare la community a prendersi del tempo per pensare al proprio benessere, sia fisico sia mentale, per affrontare al meglio la propria presenza online e i cambiamenti che il COVID-19 ha portato nelle vite di molti.

In programma anche una serie di TikTok LIVE tematiche, dalla mindfulness a consigli su come gestire in sicurezza la propria vita online, la pressione e l’ansia. Protagonisti esperti e i creator della piattaforma, che si racconteranno condividendo con la community le proprie esperienze.

  • 11 ottobre 2021: Martina Sergi propone una live di yoga calmante interattiva
  • 14 ottobre 2021 Martina Socrate (@martinasocrate), Pierangelo Greco (@pierangelogreco), Silvia Botticelli (@silviabotticelli) intervistati da Walter Rolfo (@walterrolfo) racconteano la vita del creator tra soddisfazioni e sfide
  • 18 ottobre 2021: i due nuotatori Marco Orsi (@marcoorsi90 ) e Arianna Talamona (@ariannatalamona) con la partecipazione di Freeda Media (@freeda_it) parlano dell’ansia pre-gara e degli attacchi da panico nello sport.

Nuove risorse per il benessere a supporto della community

Su TikTok non sono naturalmente consentiti contenuti che promuovono, celebrano o giustifichino il suicidio, l’autolesionismo o i disordini alimentari. TikTok da il suo pieno sostegno a chi decide di condividere la propria esperienza personale per sensibilizzare altri utenti, aiutando chi potrebbe essere alle prese con problemi simili a sentirsi sostenuto dalla community. Per aiutare gli utenti e la community farlo in maniera sicura, all’interno del Centro Sicurezza vengono pubblicate questo mese (ottobre 2021) nuove guide per il benessere a supporto di chi sceglie di condividere sulla piattaforma la propria esperienza personale, sviluppate sotto la guida di esperti indipendenti tra i quali quelli di International Association for Suicide Prevention, Crisis Text Line, Live For Tomorrow, Samaritans of Singapore e Samaritans (UK). Le guide, che hanno scopo informativo, saranno disponibili nel Centro Sicurezza e conterranno anche suggerimenti che aiuteranno gli utenti a interagire in modo responsabile con chi sta lottando contro questi problemi o si trova in una situazione di disagio.