TikTok annuncia la nascita di un Centro di Trasparenza e Responsabilità Europeo. Il comunicato arriva direttamente da Cormac Keenan, Head of Trust and Safety di TikTok. Ecco di cosa consiste, quando apre e come funziona.

La missione di TikTok di rendere l’esperienza sull’app sempre più sicura e protetta per gli utenti e i membri della Community viene portata avanti quotidianamente dallo Staff di quello che ad oggi è il social più scaricato ed utilizzato del momento. Dopo aver affrontato l’argomento Sicurezza e Linee Guida di TikTok, in questo articolo parliamo del nuovo Centro di Trasparenza e Responsabilità, che arriva in Europa dopo l’apertura di quello statunitense.

Cormac Keenan parla del Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo

“Fin da quando siamo arrivati in Europa, ci ha sempre colpito molto che così tante persone scelgano la nostra piattaforma per divertirsi in allegria. Sono oltre 100 milioni gli utenti europei attivi ogni mese su TikTok e il compito dei nostri team è quello di continuare a meritarci la loro fiducia, quella delle istituzioni e dell’opinione pubblica in generale. Un aspetto importante di questo impegno è aiutare le persone a comprendere meglio il nostro lavoro e a questo scopo per noi è essenziale essere trasparenti su come operiamo “dietro le quinte”. Per questo oggi, dopo avere inaugurato il nostro primo Centro Trasparenza e Responsabilità negli Stati Uniti a luglio 2020, siamo felici di potervi dare maggiori informazioni sul progetto del Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo”

Cos’è il Centro di Trasparenza e Responsabilità di TikTok

Il Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo avrà sede in Irlanda e sarà completamente operativo entro il 2022, ma già da giugno 2021 inizierà ad entrare in funzione. È un centro che gli esperti del settore possono visitare per vedere e controllare personalmente in che modo i diversi team di TikTok lavorano per assicurare la sicurezza, la protezione dei dati e la privacy della community di TikTok. In questo modo, potendo vedere direttamente come operano, gli esperti avranno anche la possibilità di approfondire i nostri sistemi di moderazione, processi e policy, e in particolare di scoprire come:

  • TikTok utilizza la tecnologia per proteggere la community
  • i team di moderazione vengono formati a prendere decisioni sui contenuti sulla base delle policy previste dalle Linee Guida della Community
  • il modo in cui le persone dei team di moderazione integrano gli sforzi di moderazione utilizzando la tecnologia, per rilevare potenziali violazioni delle policy di TikTok
  • TikTok si assicura che i contenuti consentiti sulla piattaforma siano in linea con i suoi valori

Oltre alla moderazione dei contenuti, il Centro offrirà informazioni dettagliate sulla tecnologia che stabilisce i contenuti suggeriti e il costante impegno verso la protezione dei dati, la privacy e la sicurezza. Sarà inoltre possibile condividere liberamente osservazioni e commenti su ciò che si osserverà durante le visite.

Il Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo virtuale

A causa delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso in Europa e nel mondo, portata dal virus COVID-19, il Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo opererà inizialmente in modalità virtuale. Le prime visite saranno virtuali, e sarà possibile accedervi a partire da giugno 2021.

2020-03-10