TikTok vuole contribuire a rendere gli utenti più consapevoli del tempo trascorso online ed in particolare sensibilizzare la fascia under 18 ad una gestione più equilibrata sull’utilizzo del social. Benché non ci sia una posizione netta e chiara su quale durata possa essere considerata “eccessiva”, TikTok ha preso una decisione a riguardo dopo aver consultato le ricerche del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

60 minuti su TikTok per gli under 18

Attraverso una comunicazione ufficiale pubblicata sul blog, TikTok ha fatta sapere che agli utenti con meno di 18 anni verrà impostato il limite di tempo di utilizzo giornaliero a 60 minuti. Superata l’ora di utilizzo, l’adolescente dovrà inserire un codice di accesso per poter continuare a guardare i video sull’app. In questo caso l’utente diventerà più consapevole, non solo del tempo passato a guardare il cellulare, ma anche della conseguente ed eventuale scelta di proseguire.

Gli utenti sotto ai 18 anni che hanno disattivato il limite automatico di 60 minuti e che trascorrono più di 100 minuti al giorno sull’app, riceveranno un avviso che li inviterà ad impostare un limite giornaliero.

TikTok e l’importanza del tempo passato online

TikTok è una piattaforma di social media estremamente popolare tra gli adolescenti di tutto il mondo. Con milioni di video caricati ogni giorno e un flusso infinito di contenuti, è facile per i giovani utenti (e non solo!) trascorrere ore facendo scroll sull’app.

Per aiutare gli adolescenti a gestire il loro tempo su TikTok in modo più sano, la piattaforma ha da tempo introdotto una funzione di limitazione del tempo. Questa funzione consente agli utenti di impostare limiti di utilizzo in modo che possano controllare quanto che passano sull’app e trovare un equilibrio più sano tra la vita online e offline.

Per utilizzare questa funzione, gli utenti devono accedere alle impostazioni dell’app TikTok e selezionare “Limitazione del tempo”. Da qui, possono impostare un limite giornaliero per l’uso di TikTok, ad esempio un’ora al giorno. Una volta impostato il limite, la app avviserà l’utente quando si avvicina al tempo limite e lo informerà quando sarà raggiunto. L’utente può quindi scegliere di continuare a utilizzare l’app per un periodo di tempo limitato o di disconnettersi e dedicarsi ad altre attività.

La funzione di limitazione del tempo di TikTok è solo una delle molte iniziative che la piattaforma sta adottando per promuovere un’esperienza online più positiva per i giovani utenti. TikTok ha introdotto anche nuove funzioni di sicurezza e controllo genitori, come la modalità di navigazione familiare e i messaggi diretti migliorati, per aiutare i genitori a proteggere i loro figli da contenuti inappropriati e a gestirne l’esperienza di navigazione.