CoorDown lancia in anteprima su TikTok la campagna di sensibilizzazione internazionale “Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive” in occasione della giornata mondiale della sindrome di Down il 21 marzo. Ecco di cosa si tratta.

TikTok è una piattaforma che vanta milioni di utenti che ogni giorno la utilizzano per condividere o guardare contenuti, per condividere le proprie esperienze o essere intrattenuti da quelle degli altri. Parola chiave inclusività, un aspetto per TikTok fondamentale e che viene promosso giorno dopo giorno. Da qui nasce la volontà per CoorDown di lanciare in anteprima in piattaforma la campagna di sensibilizzazione Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive.

Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive, la campagna su TikTok

Ridiculous Excuses è una campagna lanciata da CoorDown, Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di informare, intrattenendo, con storie di mancata inclusione raccontate in maniera ironica, sagace e vera dai creator. In un mondo sempre più progressista e attento all’inclusività, c’è infatti ancora chi si rifugia dietro scuse ridicole per non essere inclusivo, ed è proprio questo l’incipit da cui prende forma Ridiculous Excuses, Not To Be Inclusive.

Negli ultimi mesi CoorDown ha chiesto alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie quali fossero le scuse che si sono sentiti dire per essere esclusi ed escluse da contesti scolastici, sportivi, lavorativi e da altre opportunità. Le scuse più utilizzate – così incredibilmente ridicole – vengono raccontate in tono comico, anche se amaro, in un corto – disponibile in esclusiva sul canale TikTok @CoorDown – con un jingle che promette già di innescare un positivo effetto a catena, un trend capace di smuovere le coscienze e rendere consapevoli con un linguaggio fresco e semplice, ma per questo straordinariamente vero.

@coordown

RidiculousExcuses, il nostro spot per la Giornata Mondiale della sindrome di Down.

♬ Ridiculous Excuses – CoorDown

Il debutto della campagna su TikTok, lanciata in vista della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down che si celebra il 21 marzo, ha quindi l’obiettivo di dare visibilità agli episodi di vita vissuta di bambine e bambini, adolescenti e giovani donne e uomini con sindrome di Down lanciando al contempo un appello per prendervi parte, condividendo le proprie storie di discriminazione subita.

A riunire i contributi della community l’hashtag #ridiculousexcuses, che conta oltre 17 milioni di visualizzazioni, e il jingle di campagna – immediato e orecchiabile, perfetto per innescare un positivo effetto a catena, oltre agli hashtag ufficiali #RidiculousExcuses, #WorldDownSyndromeDay, #WDSD23, #ImparaconTikTok.