Se ti stai chiedendo cosa significa ricondizionato, sappi che è un termine che viene utilizzato per i prodotti che hanno subito un processo di riparazione e manutenzione o da un punto di vista estetico o meccanico-funzionale, pertanto – se rivenduti – non possono essere definiti “nuovi”, anche se di fatto non potrebbero non essere mai stati usati.

Se ti sei imbattuto in un cellulare ricondizionato – per esempio – sappi che si tratta di un cellulare che ha subito un processo di manutenzione o pulizia del suo contenuto, affinché potesse essere rivenduto ad un prezzo inferiore e perfettamente funzionante.

Un oggetto usato e venduto non ricondizionato significa che non ha subito né controlli, né riparazione o pulizia.

Cosa vuol dire ricondizionato

Il termine ricondizionato è molto frequente sia nei negozi online che fisici, nonché accostato a grandi brand come Apple.

Quando trovi in vendita un prodotto ricondizionato, sappi che generalmente fanno parte di questa categoria:

  • prodotto riparato da un centro assistenza autorizzato dal produttore e che quindi – essendo passato dall’assistenza che ci ha messo le mani – non può essere venduto come “nuovo”;
  • prodotto usato da un cliente e reso in uno stato ottimale;
  • prodotto che presenta eventuali piccoli difetti estetici (ma non funzionali);
  • prodotto il cui imballaggio originale è stato danneggiato.

Per tutti questi motivi elencati sopra, i prodotti definiti ricondizionati vengono venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quello di listino.