Sono molti gli appassionati di videogiochi che nonostante l’esistenza di console come PlayStation 5 o Xbox Series X preferiscono utilizzare un PC da gaming per le loro partite. Scegliere il miglior PC da gaming in base alle proprie esigenze di gioco non è però facile, i fattori da valutare sono molteplici e l’appassionato di videogiochi dovrebbe conoscere approfonditamente tutte le componentistiche hardware.
Per questo motivo, nel tentativo di aiutare i meno esperti, abbiamo analizzato diversi modelli e preparato una guida ai migliori PC da gaming in circolazione.

Se si escludono le gaming station professionali che arrivano a costare diverse migliaia di euro, in commercio troviamo tradizionalmente due tipologie di computer per giocare:

  • PC da gaming fissi;
  • Notebook da gaming.

Scopri insieme a noi in cosa le due tipologie si differenziano, quali sono le caratteristiche da considerare quando scegli un computer per giocare a casa e considera di acquistare uno dei PC da gaming che ti proponiamo in questo articolo.

Differenza tra PC da gaming fissi e notebook

Probabilmente ti stai chiedendo che cosa differenzia un tradizionale PC desktop da un portatile quando ci riferiamo al mondo del gaming. Esteticamente le 2 tipologie di computer differiscono  notevolmente per capacità di spazio e grandezze: i PC desktop sono certamente più ingrombranti e pesanti dei notebook, ma si caratterizzano per un case particolare, dal quale solitamente si lasciano intravedere le componentistiche interne con giochi di luce ottenuti grazie a dei LED.

Se ci soffermassimo ad analizzare esclusivamente la parte hardware sarebbe possibile dire che le componenti sono pressoché le stesse. La differenza sostanziale è che un PC da gaming desktop viene solitamente progettato ed assemblato per garantire le massime prestazioni durante la partita ed è perciò più performante sotto questo punto di vista. Non è escluso però che una persona esperta non possa ugualmente assemblare nel miglore dei modi un notebook da gioco ed ottenere le medesime prestazioni in uno spazio più contenuto.

Più in generale possiamo dire che gli appassionati di giochi on-line apprezzano soprattutto le qualità grafiche. Un PC da gioco deve essere dotato di una scheda grafica dedicata (GPU) molto potente, in grado di gestire tutti i dettagli dei giochi alle massime risoluzioni e senza alcun rallentamento grafico.

Migliori PC fissi da gaming 2021

La migliore soluzione per quanto riguarda il rapporto prezzo e prestazioni è rappresentata dai PC da gaming fissi. Essi solitamente risultano abbastanza ingombranti, ma riescono a dare ottime soddisfazioni anche con i giochi di ultima generazione.
Tra i migliori PC da gaming fissi di quest’anno ti suggeriamo di valutare l’acquisto dei seguenti computer:

HP Omen Desktop: si tratta di un PC che non necessita di configurazioni particolari. Le componentistiche con cui è equipaggiato permettono di ottenere dei grandissimi risultati anche con giochi che richiedono grandi capacità di calcolo. La serie Omen realizzata da HP è sinonimo di affidabilità e garanzia, quando si tratta di gaming.

Lenovo IdeaCentre Y900: tra i PC precostruiti il Lenovo IdeaCentre Y900 è il top. Impreziosito da luci rosse ovunque, la parte anteriore del telaio presenta diversi motivi a trama. Oltre a offrire supporto per una GTX 1080 predisposta per la realtà virtuale, il Pc offre supporto SLI e spazio per 64 GB di RAM.

Acquista sullo store ufficiale

oppure acquistalo su Amazon:

Lenovo Ideacentre Y900-34ISZ, computer da tavolo
  • Processore Intel Core i7 di settima generazione
  • Sistema operativo Windows 10 Home
  • Audio surround 7.1 con Dolby Home Theater
  • Unità ottica DVD Rambo/BD Rambo

Migliori Notebook da gaming 2021

I notebook da gaming rappresentano l’altra categoria di prodotti molto diffusa di cui ti vogliamo parlare. Essi sono in grado di eseguire talvolta anche i giochi di ultima generazione, ma non esistono notebook potenti come i PC fissi da gioco. Il nostro personale consiglio, dunque, solo e se si è assidui viaggiatori e non si vuole rinunciare ad una partita mentre si è in movimento.
Di seguito ti indichiamo due tra i migliori Notebook da gaming acquistabili su Amazon:

ACER Predator Helios 300: un notebook di 15,6 pollici perfetto per  guardare film in streaming e gaming. Questo portatile è dotato di una memoria RAM di 16 GB e con un sistema operativo Windows 10. Oltre alla grafica più che soddisfacente, anche l’audio risulta essere di ottima qualità. Le immagini sono davvero nitide grazie alla risoluzione Full HD.

Acquista sullo store ufficiale

oppure acquistalo su Amazon:

ASUS ROG Strix GL703: questo modello è uno dei migliori esponenti della fascia media di prezzo. La configurazione è composta da un processore Intel Core i7 di ottava generazione, affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4, e una memoria interna composta da un veloce SSD da 256 GB, affiancato da un hard disk meccanico di tipo tradizionale da 1 TB, in grado di funzionare a 7200 giri al minuto, quindi in modalità veloce. Il display ha una diagonale di ben 17.1 pollici ed utilizza un pannello. IPS FullHD da 1920×1080 pixel.

Asus GL703GE-GC033T. Notebook con Monitor 17,3" Fhd Ips LED 60Hz, Intel Core I7-8750H, RAM 16 GB DDR4, 1 TB 7200Rpm, 256 GB SSD, Tastiera Retroilluminata R GB, Windows 10
  • Notebook con monitor FHD No Glare IPS LED 60Hz da 17.3", tastiera Retroilluminata 4 Zone RGB
  • Processore Intel Core i7-8750H e scheda grafica Nvidia GTX1050Ti da 4GB DDR5
  • Sistema di raffreddamento a 2 ventole da 12V con funzione Fan Boost
  • Wi-Fi dual-band 802.11ac 2x2, ultra-veloce e completa connettività
  • BT 5.0, 1x USB 2.0, 1xUSB 3.1 Type C, 3x USB 3.1 Type a

MSI GE73 Raider: stiamo parlando di portatile da gaming tra quelli qualitativamente migliori per la fascia alta di prezzo. Ha un ottimo display da 17.3 pollici che utilizza un pannello IPS FullHD da 1920×1080 pixel. L’hardware è di fascia molto alta: il processore è un Intel Core I7 di ottava generazione, affiancato da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4. Il comparto grafico è gestito dalla potente scheda video prodotta da Nvidia della serie GTX 1070, il tutto affiancato da una bellissima tastiera retroilluminata.
MSI GE73 Raider RGB 8RF-212IT Notebook da Gaming, 17.3" FHD ,Intel i7-8750H, 16 GB di RAM, SSD da 256 GB NVMe e HDD da 1 TB, Scheda Grafica nVidia GTX 1070, Windows 10 Home [Layout Italiano]
  • CPU i7 di 8a generazione Coffeelake i7-8750H
  • Scheda grafica Nvidia GTX 1070, 8GB GDDR5
  • 256GB NVMe SSD +1TB HDD 7200rpm
  • Display 120Hz 3ms 94% NTSC
  • RAM DDR IV 16GB (2666MHz), espandibile a 32GB