Sei un appassionato di musica, ami disegnare, ti piace ballare oppure la tua più grande passione è la fotografia e stai cercando un modo per promuovere la tua arte sui social network? Sai che Instagram può essere un ottimo trampolino di lancio per la tua attività? Questo social network non solo è indicato per coloro che vogliono condividere momenti della propria giornata con gli amici, ma anche dai professionisti come te che amano far conoscere le loro abilità agli altri. Anche se non disponi ancora di un account Instagram ti basta fare una ricerca sul web per capire quanti artisti e creatori si sono iscritti prima di te per valorizzare la loro arte. Sostanzialmente, grazie a questo social network potrai confrontarti con una platea illimitata di persone e far vedere loro cosa sai fare. Allo stesso tempo, potresti essere anche un utente che si è iscritto già da tempo alla piattaforma ma che finora l’ha utilizzata semplicemente per comunicare con gli amici oppure per vedere gli artisti preferiti.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia già un profilo su questo social network, il nostro consiglio è di creare un account Creator di Instagram nuovo sia per capire meglio come si comportano i tuoi followers sia per “mantenere separata” la vita privata dalla tua arte.
Se è vero che Instagram può essere un bel trampolino di lancio per promuovere la tua arte, ricorda che la fama non arriva mai subito e all’inizio faticherai ad essere notato. Con tempo e dedizione, però, grazie al tuo spirito di iniziativa e alla tua creatività, imparando a sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione sulla piattaforma potrai toglierti grandissime soddisfazioni. Bene! Adesso è il momento di spiegarti come migliorare il tuo profilo da artista su Instagram.

Consigli per creare un profilo per artisti su Instagram

Dopo esserti iscritto ad Instagram, se desideri mostrare la tua arte devi innanzitutto preoccuparti di curare al meglio il tuo profilo. Sebbene non esistano delle regole precise da seguire, per creare un profilo Instagram perfetto per un’artista dovresti ottimizzare le seguenti cose:

  • Biografia di Instagram: non è stravagante affermare che la bio di Instagram rappresenta per un’artista il suo biglietto da visita su questo social network. Infatti, si tratta di uno degli elementi principali che gli utenti utilizzano per farsi un’idea su chi sei e decidere se seguirti oppure no.
    Per farti conoscere come artista, oltre a scrivere bene la tua biografia, dovresti pensare di personalizzare e formattare il testo. Se non sai come fare, ti invitiamo a leggere il nostro articolo che spiega come cambiare font Instagram nelle bio;
  • Inserisci un’immagine del profilo: per mostrarti professionale è altrettanto importante scegliere una foto adeguata a ciò che fai. Sebbene l’immagine del profilo sia di dimensioni ridotte, cerca di scegliere quella che più rappresenta te e la tua arte;
  • Coinvolgi il pubblico più che puoi: Se sei un disegnatore, ad esempio, puoi creare un sondaggio e far scegliere a chi ti segue cosa disegnare per il prossimo post. Oppure, se sei un cantante potresti condividere una storia su Instagram dove chiedi ai tuoi followers quale cover vorrebbero ascoltare;
  • Cerca di pubblicare contenuti di alta qualità, ovvero immagini che non siano mediocri oppure video troppo pesanti che faticano ad essere visti.

Gli hashtag per artisti da usare su Instagram

Quando inizierai a pubblicare sul tuo profilo Instagram da artista non resta che farti conoscere da quanti più utenti possibili attraverso l’uso degli hashtag. Questi ultimi sono delle etichette che vengono utilizzate per aggregare i contenuti per argomento, costituiscono un modo molto rapido per far emergere la tua arte. Basta aggiungere un hashtag nella didascalia del tuo post per far includere quel contenuto nell’etichetta aggregata. Per usare un hashtag digita la parola preceduta dal carattere cancelletto #. Ovviamente non deve trattarsi di una parola a caso, ma inerente a ciò che rappresenta il post in questione, coerente con il tuo profilo, con ciò che racconti, con il tipo di persona che vuoi raggiungere.

Se hai un profilo d’arte, il tuo primo hashtag potrebbe essere la descrizione di quel che sei: #artista oppure di ciò che crei, #arte! Non c’è un numero preciso di hashtag da aggiungere per avere successo, Instagram ha comunque un limite di circa 30 parole utilizzabili in questo modo.

Gli orari migliori in cui pubblicare su Instagram per artisti

Un modo molto efficace per incrementare il numero di follower su Instagram e far conoscere la tua arte è capire quali sono i giorni e gli orari per pubblicare su Instagram. Sebbene esistano degli orari in cui la maggior parte degli utenti utilizzano Instagram spesso, questo potrebbe non valere per il tuo pubblico. A nostro parere, quindi, il modo migliore per pubblicare dipende solamente dai tuoi followers. Per vedere le fasce orarie in cui i tuoi followers sono più attivi devi rifarti allo strumento statistico chiamato: Insight di Instagram. Grazie a questo strumento anche tu potrai scoprire l’orario migliore in cui i tuoi followers si collegano alla piattaforma, visualizzano le storie e i post degli altri utenti. Se hai fatto il passaggio ad un account Creator puoi utilizzare facilmente gli insight per capire come migliorare la tua arte su Instagram.

Be’ ora che sai come migliorare il tuo Instagram per artisti non devi fare altro che seguire questi consigli per costruire il tuo successo!