Instagram dice addio alla funzione swipe up e la sostituisce con i link-sticker. Ecco cosa cambia per le Instagram Stories e chi può usufruire della nuova feature.

Instagram è in continua evoluzione, e dopo aver recentemente aggiunto la possibilità di salvare le Storie in bozze, ha apportato un’altra grande modifica. Ha infatti deciso di eliminare la funzione swipe up nelle Storie e introdurre degli sticker appositi in cui poter inserire il link che si vuole far aprire all’utente.

L’aggiornamento era inizialmente fissato in data lunedì 30 agosto 2021, ed é attivo dal 2 settembre.

Link-sticker al posto dello swipe up: cosa cambia?

Innanzi tutto, ricordiamo che lo swipe up è quella funzione che permette agli utenti di aggiungere un link (ad un sito web, a YouTube, ad un prodotto, ad uno store, ad un IGTV…) alle proprie Storie a cui i follower – o chi le guarda – possono accedere scorrendo con il dito sullo schermo dal basso verso l’alto. Con il nuovo aggiornamento, questa funzione scomparirà. Al suo posto viene data la possibilità di aggiungere alle storie degli sticker appositi in cui inserire il link desiderato, e per aprirlo gli utenti devono semplicemente cliccarci sopra.

Il cambiamento più significativo, oltre al gesto che si deve compiere (da scorrimento a tap), è che con questo nuovo metodo gli utenti possono anche interagire con la Storia in cui è presente lo sticker, inviando reazioni o messaggi di risposta. Con la funzione swipe up, questo non era possibile.

Chi otterrà i link-sticker?

Per adesso i nuovi sticker sono stati resi disponibili soltanto per gli account abilitati alla funzione swipe up, ossia gli account verificati e gli utenti con più di 10.000 follower. Secondo quanto riportato da un portavoce di Instagram, questo aggiornamento aiuterà gli sviluppatori a decidere se estendere questa funzione anche a tutti gli altri utenti oppure no.